Toyota Verso

Nel 2009 la Toyota inizia la produzione di un nuovo modello denominato Verso. Si tratta di una monovolume compatta, la quale cerca di adattarsi alle necessità di utilizzo di un'utenza sempre più coinvolta dai problemi di traffico intenso, consumi elevati e bisogno di riduzione dei gas inquinanti nell'atmosfera. La presentazione ufficiale del nuovo modello è stata fatta in occasione del Salone dell'auto di Ginevra. In realtà la Toyota Verso si propone, nell'ottica commerciale della dirigenza, di sostituire alcuni modelli prodotti fino a quel momento ossia la Corolla Verso, l'Avensis e la Yaris da cui eredita alcuni tratti stilistici distintivi. La calandra posta sulla parte frontale sovrasta un paraurti di grandezza evidente, mentre la parte posteriore è dotata di un gruppo ottico a LED del tutto particolare. La linea del profilo disegna una vettura dalle curve morbide e poco spigolosa. Le portiere laterali riportano una nervatura che, partendo dalle ruote anteriori, arriva a toccare il tettuccio.

Toyota VersoNonostante la valenza compatta della monovolume Verso, lo spazio interno è organizzato per offrire il massimo della comodità ai passeggeri. La vettura è in grado di ospitare agevolmente fino a sette persone. Le sedute sono tutte reclinabili in modo da poter sfruttare una superficie piatta di carico molto utile e funzionale. La plancia di guida ha una conformazione stilistica tale da avvolgere il conducente, in modo da rendere l'accesso alle strumentazioni di guida facile e comodo. Nell'abitacolo sono disponibili, inoltre, diversi sistemi hi-tech che sfruttano una tecnologia avanzata di funzionamento, come l'hard disk da 40 Giga-byte che può avere un impiego Mp3 o come interfaccia USB.

In generale è apprezzabile la cura dei dettagli per quanto riguarda l'allestimento degli interni e la scelta dei materiali, che, seppure non di pregio, restano comunque accettabili. Un'attenzione particolare è stata posta alla sicurezza degli occupanti visto che l'allestimento standard della Toyota Verso è dotata di sette airbag, uno per ogni postazione, mentre le versioni di maggior lusso hanno una dotazione di ben nove airbag. Inoltre è attiva una serie di sistemi di sicurezza di serie come l'ABS, l'Hill holder e il controllo elettronico della stabilità. Si tratta di dispositivi che permettono un controllo dinamico della vettura in modo da garantire una maggiore sicurezza su strada degli occupanti. Anche la conformazione delle sedute è stata progettata per tentare di ridurre massicciamente i traumi fisici prodotti alle persone nel caso di impatti. Tutti gli interventi effettuati sulla vettura per aumentarne la sicurezza e l'affidabilità hanno permesso alla stessa di ottenere un risultato eccellente in occasione dei crash test. La Toyota Verso monta un telaio denominato space frame per via delle sue caratteristiche e peculiarità strutturali.

Le motorizzazioni disponibili sono il frutto di un'attenta ricerca volta ad ottenere importanti risultati sia dal punto di vista del volume di emissioni inquinanti che sul piano del risparmio di carburante. Il tutto rientra in un progetto preciso della Toyota denominato Toyota Optimal Drive. I motori turbo diesel a tecnologia common rail, ad esempio, sono associati ad un filtro antiparticolato di serie, oltre che ad iniettori particolarmente precisi.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia