Lancia Delta

Con la denominazione Lancia Delta, la relativa casa automobilistica italiana indica le vetture di fascia media del Segmento C prodotte dal 1979. Da allora sono state commercializzate tre serie diverse.

La prima serie ha coperto il periodo che va dal 1979 al 1993. La vettura presenta la carrozzeria tipica di una berlina a due volumi. È dotata di un portellone posteriore che fornisce le stesse utilità di una station wagon, soddisfando in pieno le necessità familiari. Nel 1980 la Lancia Delta è stata eletta auto dell'anno e le vittorie conseguite nel rally, grazie alle versioni sportive, ne hanno sancito un successo notevole. La storia commerciale della prima serie termina nel 1993 quando viene presentata la seconda serie, che aprirà una nuova stagione per la vettura di punta della casa automobilistica italiana.

La produzione della seconda serie andrà avanti fino al 1999. Molti elementi estetici vengono mutuati dalla precedente versione seppure in parte aggiornati. In questo periodo la Lancia non ripete il successo di vendite della prima serie, né si rinnova sul piano sportivo.

Lancia DeltaDopo ben nove anni di inattività, dal 2008 inizia la commercializzazione della Delta di terza generazione. Il nuovo modello viene sviluppato dal gruppo Fiat utilizzando lo stesso pianale della Bravo. Le linee del design cambiano abbandonando il collegamento con il mondo dello sport per orientarsi definitivamente verso il settore delle auto di lusso e di gran comfort. Dopo l'incorporazione del gruppo Chrysler da parte della Fiat, dal 2011 in alcuni Paesi europei la Lancia Delta viene venduta con marchio Chrysler Delta.

La Lancia Delta di ultima generazione si presenta con un look completamente rinnovato e originale. Le linee sono slanciate e raffinate. Le dimensioni della vettura sono abbastanza importanti: 450 cm di lunghezza per 180 cm di larghezza. Proprio per le sue misure la collocazione diventa difficile e viene individuata in una via di mezzo tra il segmento C e D.

Per quanto riguarda l'interno dell'abitacolo, un'attenzione particolare è stata posta al comfort e all'eleganza. La plancia di guida è stata ripresa dalla Bravo, ma trasformata per quanto riguarda i materiali impiegati e la strumentazione. La terza serie della Lancia Delta si caratterizza per l'impiego di comandi nuovi e improntati alla tecnologia. La lunghezza consistente del passo, 2,7 metri, si presta al progetto di trasformare la vettura in un vero e proprio salotto in movimento. Alcuni dettagli sono propri delle grandi ammiraglie come il tetto apribile, la pelle d'Alcantara utilizzata per i rivestimenti e i materiali innovativi impiegati per la plancia. Lo spazio a disposizione dei passeggeri è notevole grazie anche alla possibilità di reclinare ampiamente i sedili posteriori. Anche il volume del bagagliaio è importante: ben 465 litri contro i tradizionali 380 tipici per il tipo di vettura.

Le strumentazioni di bordo sono improntate alla tecnologia più spinta. Anche le motorizzazioni rese disponibili rappresentano quanto di meglio il gruppo Fiat è riuscito a sviluppare fino ad oggi. I primi motori di riferimento per la nuova Lancia Delta sono il benzina 1.4 Turbo Jet con una potenza da 120 e 150 cv e il turbodiesel 1.6 Multijet da 120 cv Euro 5.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia