Alfa Romeo 159

L'Alfa Romeo 159 è la vettura di segmento D, ossia di una categoria  medio-alta, prodotta dalla casa automobilistica italiana dell'Alfa Romeo.

E' stata progettata e messa sul mercato nell'anno 2005, presentata al Salone dell'Auro di Ginevra a marzo 2005; è nata per sostituire l'Alfa Romeo 156, ed è stata costruita negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco.
Lo stile e il design dell'Alfa Romeo 159 è firmato da Giorgetto Giugiaro, il frontale è molto aggressivo, le linee sono eleganti e sportive, così come sportivo è l'interno della vettura.
Aumentano le misure rispetto all'Alfa 156, e diminuiscono le prestazioni in fatto di velocità e aumentano di poco anche i consumi, ma la vettura guadagna molto nella forma e nell'aspetto della tenuta di strada. Il restyling successivo del 2008 ha tolto qualcosa come 45 kg di massa, portando l'Alfa 159 ad avere una maggiore velocità e minori consumi, rispetto al precedente modello, colmando così il gap prestazionale con la vecchia 156. 

Specifiche tecniche

Prendiamo in esame l'allestimento Alfa Romeo 159 1750 TBi Progression, l'allestimento base e più economico, che ha un prezzo di 28.511 euro.In alternativa è disponibile, sempre come modello più economico, alimentato però a gasolio, l'Alfa Romeo 159 1.9 JTDm Eco Progression, ad un prezzo di 26.651 euro.

Alfa Romeo 159Il modello alimentato a benzina, monta un motore 4 cilindri in linea, con una omologazione Euro5; la potenza massima dell'Alfa 159 è di 147 kW a 5000 giri al minuto.
La carrozzeria è a 4 porte e 5 posti utili, per una lunghezza di 466 cm, una larghezza di 183 cm ed una altezza di 142 cm.
L'Alfa Romeo 159 ha la trazione anteriore, il cambio meccanico a 6 rapporti, un consumo medio, in tratto misto di 8,1 litri ogni 100 km, ed una capacità di serbatoio pari a 70 litri.
La velocità massima che questa vettura può ottenere è di 235 km/h, per una accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,7 secondi.
Fra gli optional che questa vettura offre, citiamo chiusura centralizzata, climatizzatore bizona e regolabile, ABS, Airbag, FPS (Fire Prevention System), cruise control, doppio terminale di scarico e controllo elettronico di trazione.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia