Fiat Panda

La Fiat Panda è la monovolume prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat. La Nuova Fiat Panda nasce nel 2003, abbandonando il vecchio stile di Panda, che nacque nel 1980 ottenendo un ottimo successo.

La Nuova Fiat Panda lascia lo stile a due volumi, per passare alla carrozzeria monovolume a cinque porte; questa vettura è stata messa sul mercato per un pubblico giovanile o per le famiglie, l'ideale grazie agli spazi ampi che ci sono all'interno, e grazie anche al capiente bagagliaio.
Per ciò che riguarda gli allestimenti interni, la Fiat ha ben inserito ottimi dispositivi di sicurezza, portando la vettura a buoni standard in fatto di sicurezza, raccogliendo le 3 stelle EuroNCAP ai crash test, vincendo anche il premio ambito di Auto dell'Anno nel 2004.

La Fiat si è concentrata molto sull'impatto della vettura nella natura, proponendo sul mercato alcune versioni particolari, ad emissioni molto limitate, come quella alimentata a metano, la Panda Natura Power, la versione alimentata ad energia elettrica, la Panda Elettrica, la Panda MultiEco, con motorizzazione tri-fuel (benzina, metano e a idrogeno).

Specifiche Tecniche

Andremo ad analizzare la versione "base" alimentata a benzina, la Panda 1.1 Actual Eco, disponibile a 9.001 euro.  
Nuova Fiat PandaLa vettura si presenta con 5 porte e 4 posti utili, è larga 354 cm, alta 154 cm ed ha una larghezza di 158 cm; il motore della Fiat Panda ha 4 cilindri in linea, alimentato a benzina, ha l'omologazione Euro 4.
La potenza massima della vettura è pari a 40 kW a 5000 giri al minuto, per una velocità massima di 150 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 15 secondi netti.
I consumi sono limitati, infatti in tratto misto, la Fiat Panda ha un consumo medio di 5,7 litri ogni 100 km percorsi, con una capacità di serbatoio pari a 35 litri; la trazione è anteriore, il cambio è manuale e a 5 rapporti.
 

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia