Chevrolet Matiz

La Chevrolet Matiz è la superutilitaria prodotta dalla casa automobilistica coreana GM Daewoo. Il primo modello fu messo in commercio nel 1997, in Italia nel '98, mentre dal 2004 il modello passa alla Chevrolet che acquisisce anche la Daewoo.

La prima serie, molto fortunata, venne venduta prima in Corea, riscuotendo un discreto successo, e poi fu esportata nel mercato Europeo, dove questa vettura a 5 porte fu molto venduta. Fra le caratteristiche della vettura, che portarono al successo in Europa, le piccole dimensioni, nonostante le 5 porte, un design semplice e molto gradito ad un pubblico giovane, e sopratutto i costi abbastanza contenuti.
La prima serie subì un restyling nel 2001, quando vennero apportate piccole modifiche come ai fari, alle frecce, e il paraurti è stato modificato.
La seconda serie, uscita nel 2005, ebbe il non felice primato di essere l'unica seconda serie che riesce ad ottenere uno standard di sicurezza più basso della prima serie di una vettura, infatti ottenne solo 2 stelle e mezzo ai crash test EuroNCAP, contro le tre stelle della prima serie.
Fra le novità che sono state inserite in questa serie, la carrozzeria è stata disegnata in modo da risultare meno tondeggiante, ma più allungata; il restyling del 2007 apportò piccole modifiche, come quelle ai paraurti anteriore e posteriore.

Specifiche tecniche

Chevrolet MatizLa versione che andremo ad analizzare è la Matiz 800 S Smile, disponibile al prezzo di 8.451 euro, alimentato a benzina rappresenta il modello "base" della Chevrolet Matiz; esiste anche una gamma di vetture alimentate a benzina e GPL che partono dai 10.451 euro del modello Matiz 800 S Smile GPL Eco Logic.
La berlina ha una carrozzeria lunga 350 cm, con una larghezza di 150 cm ed un altezza di 150 cm, offre 5 porte e 5 posti utili.
Il motore è a 3 cilindri in linea, con una potenza massima di 38 kW a 6000 giri al minuto; è omologato Euro 4, e da alla Matiz una velocità massima di 145 km/h, per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 18,2 secondi.
La Matiz è una vettura che ha dei consumi molto contenuti, con un consumo medio, in tratto misto, di 5,2 litri ogni 100 km, con il serbatoio che ha una capacità di 35 litri; la vettura ha la trazione anteriore e il cambio meccanico a 5 rapporti.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia