BMW X5

La BMW x5 è la vettura di categoria SUV, Sport Utility Vehicle, della casa costruttrice automobilistica tedesca BMW.

Questa vettura è stata prodotta per la prima volta nel 1999, con la prima serie che è stata messa in commercio dal '99 fino al 2006: la prima serie, la X5 E53, fu un grande successo negli Usa, dove questi tipi di vetture hanno molto mercato. Nonostante in Europa i SUV non fossero ancora  molto commercializzati, l'approdo sul mercato della X5 ottenne un buon successo economico, dopo le ottime impressioni che ricevette al Salone dell'Auto di Francoforte.

La serie attuale, entrata in produzione a fine 2006, è la X5 E70, la seconda generazione di X5, con dimensioni aumentate e quindi un aumento di spazio interno, che vuol dire maggiori confort e vivibilità della macchina.l design è molto cambiato, opera di Chris Bangle, inoltre sono state apportate molte novità come l'iDrive, l'adaptive drive e l'active Steering.

Specifiche tecniche

BMW-X5Il modello "base" è la X5 xDrive30i, che ha un costo di 56.651 euro; la versione alimentata a gasolio invece è la X5 xDrive30d, che ha un costo di 57.051 euro.
 
La BMW X5 xDrive30i è un Suv, con una carrozzeria da vero e proprio fuoristrada, con 5 porte e 5 posti utili; ha una lunghezza di 485 cm, una larghezza di 193 cm ed è alto 178 cm.
Il motore della X5 xDrive30i è alimentato a benzina, ha 6 cilindri in linea, ed ha una omologazione Euro4; ha una potenza di 200 kW a 6650 giri al minuto, con la trazione integrale. La velocità massima che può raggiungere la X5 xDrive30i è di 225 km/h, per un accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.
Il consumo medio in tratto misto è a 10,3 litri ogni 100 km, il serbatoio ha una capacità di 85 litri; il cambio è di tipo automatico a controllo elettronico, ma è possibile passare al cambio manuale sequenziale a 6 rapporti.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia