Toyota iQ

La Toyota iQ è la citycar prodotta dalla casa giapponese Toyota, nel 2008, ma in Europa entrò in commercio solamente l'anno dopo.
Gli ottimi risultati commerciali in tutto il mondo sono stati preceduti dalle ottime impressioni che la Toyota iQ ha ricevuto nei saloni dell'auto di Francoforte e Ginevra.
Ovviamente, come ogni citycar, le sue dimensioni compatte sono la peculiarità principale: soli 298 cm di lunghezza, nonostante l'abitacolo sia in grado di contenere 4 persone, 3 adulti e un bambino.

Tutto ciò è stato possibile grazie agli studi che la casa giapponese ha prodotto in materia di spazio, infatti chi ha progettato la vettura ha posizionato il differenziale davanti al motore, il serbatoio nel sotto scocca e ha pensato di inserire sedili "sottili", con una plancia che risulta asimmetrica, infatti dietro il guidatore potremo trovare solamente un bambino dato le misure ristrette di quel posto.

Specifiche Tecniche

Toyota iQLa Toyota iQ 1.0, ossia la versione base, è disponibile ad un prezzo di 12.301 euro, in versione alimentata a benzina: non esistono versioni a gasolio o con la doppia alimentazione.
La Toyota iQ 1.0 è a 3 porte, 4 posti, di cui uno posteriore per un bambino, ed ha una lunghezza di 299 cm, per una larghezza di 168 cm ed una altezza di 150 cm.
Il motore,3 cilindri in linea e alimentato a benzina, non offre grandi prestazioni, ma stiamo parlando pur sempre di una city car: 50 kW di potenza massima a 6000 giri al minuto, la vettura può raggiungere una velocità massima di 150 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h di 14,7 secondi.
Il cambio è meccanico a 5 rapporti, la trazione è anteriore; il consumo è molto basso, infatti in tratto misto, la Toyota iQ ha un consumo medio di 4,3 litri ogni 100 km, con un serbatoio dai 32 litri di capacità.
La vettura ha un motore con una omologazione antinquinamento Euro 4.
 
Per quanto riguarda questo allestimento, la iQ 1.0, offre numerosi optional, come gli airbag lato guidatore e passeggero, barre antiurto laterali, chiave con transponder, cristalli elettrici, immobilizer con blocco del motore, Sistema Radio,CD, ed MP3, volante in pelle con comandi audio e servosterzo elettrico.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia