BMW X1

La BMW X1 è un'autovettura appartenente alla categoria SUV (ridenominata SAV nella produzione BMW), segmento C, prodotta dalla casa bavarese per soddisfare qualunque esigenza di trasporto, da quello urbano a viaggi più lunghi ed impegnativi.

Il modello X1 apre la serie dei modelli SAV BMW che, seppure ad un livello base, mostra già tutte le caratteristiche estetiche e tecniche dei modelli che la seguiranno, disponibile a 2 e a 4 ruote motrici.

La casa automobilistica tedesca presenta la prima versione della X1 al Salone di Parigi nel 2009. Essa è l'esempio concreto di una tendenza piuttosto diffusa di proporre modelli in scala ridotta, con conseguente ridimensionamento del motore, di autovetture di categoria superiore al fine di renderle maggiormente accessibili al grande pubblico. La BMW X1 presenta alcuni elementi tipici di una crossover come ad esempio l'altezza da terra che è quella tipica dei SAV BMW, mentre la forma della carrozzeria mostra delle linee di fattura più morbide, caratteristiche di una Station wagon.

Bmw x1Il modello X1 è disponibile sia con la trazione integrale (xDrive) che con la tradizionale trazione posteriore (sDrive), caratteristica questa che la distingue dalla generale categoria distingue dalla generale categoria dei SUV. La considerazione che a tale proposito è stata fatta dalla casa automobilistica tedesca riguarda l'abbattimento dei consumi che è possibile attuare portando la trazione su un solo asse, circostanza che adottata per la categoria SUV permette di abbassarne il prezzo di vendita e conseguentemente di espandere il target dei potenziali clienti.

Già durante la commercializzazione iniziata nel 2009, la BMW X1 è reperibile sul mercato con una serie nutrita di motorizzazioni che l'autovettura mutua dai diversi modelli della BMW Serie 3 proposti al pubblico nello stesso periodo. Il motore a benzina, 3 litri, eroga 250 cv di potenza, mentre i due turbo-diesel erogano 177 cv e 204 cv. Oltre alle motorizzazioni, la X1 prende in prestito dalla Serie 3 anche lo schema delle sospensioni, le quali sono a ruote indipendenti. Al contrario, invece, i modelli X1 a trazione integrale non hanno il blocco dei differenziali.

Anche il cambio è disponibile in due versioni: quello manuale a sei marce e il cambio automatico sequenziale a sei rapporti. Quest'ultimo tipo è presente nelle versioni bene equipaggiate. I dispositivi base che si possono sempre trovare in una BMW X1 sono gli airbag (sei), il climatizzatore automatico, il controllo di stabilità e della trazione.

Rispetto alla categoria dei SUV genericamente intesa, la X1 è molto più ecologica delle colleghe appartenenti alla stessa classe. Il sistema Start&Stop, ad esempio, consente lo spegnimento del motore al semaforo con successivo riavviamento automatico mediante il pedale della frizione. Il modello economico della X1, sDive20d, emette 139 mg di CO2 ogni km, valore di tutto rispetto se si considera che si sta parlando di un SAV BMW.

Anche dal punto di vista della sicurezza, la X1 è molto affidabile visto il risultato di cinque stelle su cinque raggiunto nei crash test dell'EuroNCAP. Gli optional possibili sono tanti e tutti ad altissima tecnologia: Adaptive Light Control, telecamera posteriore, tettuccio apribile elettricamente, Comfort Access System, navigatore satellitare, etc.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia