Peugeot 3008

La Peugeot ha iniziato nel 2009 la produzione del nuovo modello 3008, una crossover SUV di fascia media, pensato per soddisfare le necessità di un'utenza più sofisticata e sempre in movimento. La nuova vettura è stata presentata ufficialmente al grande pubblico al Salone di Ginevra nello stesso anno.

La Peugeot 3008 rappresenta per la casa automobilistica francese un crossover del tutto particolare, dinamico e piuttosto innovativo sia nelle linee estetiche che negli allestimenti. La sua struttura è inedita se si considera che la carrozzeria mette insieme le peculiarità più funzionali di modelli diversi ossia di una station wagon, di una berlina a due volumi e di un SUV. Nonostante le caratteristiche innovative di questa vettura, nel disegno estetico restano ben visibili alcuni dettagli tipici con cui la casa automobilistica francese ha caratterizzato le vetture prodotte negli ultimi dieci anni. Restano evidenti alcuni tratti distintivi come il frontale aperto e la linea aggressiva dei gruppi ottici anteriori. Nel complesso la vettura rimanda l'immagine di un crossover dinamico e molto pratico, facile da utilizzare per districarsi nel traffico cittadino. Del tutto particolare è, invece, la forma dei gruppi ottici posteriori.

Peugeot 3008L'abitacolo è spazioso, ma non troppo. La seduta del guidatore, invece, ripropone quella tipica di una berlina, non essendo rialzata come accade per tutti i SUV. La plancia di guida assume una conformazione che soddisfa la necessità del guidatore di un approccio facile ai comandi, rendendo agevole la manipolazione degli strumenti di bordo. Gli interni mostrano tutta l'attenzione posta dai progettisti nella cura dei dettagli e delle finiture. I materiali impiegati sono di pregio e combinati insieme in un misto di eleganza e modernità. La tecnologia e l'elettronica adottate sul nuovo modello della Peugeot 3008 raggiungono uno standard piuttosto elevato. Sono numerosi i sistemi di controllo e di ausilio alla guida installati sulla vettura, come nel caso dell'Head-Up Display, un dispositivo in grado di visualizzare sul parabrezza tutte le informazioni utili alla guida. Il radar di prossimità, invece, assiste il conducente permettendogli di rispettare la distanza di sicurezza rispetto agli altri veicoli che precedono.

Sempre con riferimento agli interni, va sottolineato come sia stata posta una grande attenzione al miglioramento della vivibilità degli spazi posteriori. Le sedute sono fisse, mentre per il passeggero è possibile avvalersi di una maniglia posizionata lateralmente in alto. Anche il bagagliaio è piuttosto capiente se si procede abbassando i sedili. Inoltre è possibile posizionare il piano di appoggio su tre diversi livelli.

Sottoposta ai crash test EuroNCAP, la Peugeot 3008 è riuscita a fornire un'ottima prova di affidabilità e robustezza ottenendo il massimo punteggio di 5 stelle su 5. Questo risultato straordinario è stato possibile grazie alla progettazione della struttura e ai particolari materiali utilizzati. L'obiettivo dei progettisti è sempre stato quello di assicurare la massima tutela per tutti gli occupanti della vettura. Le motorizzazioni disponibili sono quattro: due del tipo benzina (1,6 VTi, da 120 cv e 1,6 THP da 150 cv) e due diesel (1,6 HDi e 2,0 HDi). Anche gli allestimenti sono quattro: Premium, Tecno, Outdoor e Business.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia