Mercedes SLS

La Mercedes SLS è un giovane modello Coupè ad alte prestazioni presentato al pubblico nel 2009 al Salone di Francoforte, la cui produzione iniziò nel 2010. La sigla SLS, che individua il modello sportivo della Mercedes-Benz, sta per Sport Leicht Super. Il motore di questa Coupè da capogiro è stato messo a punto dal reparto sportivo della casa automobilistica tedesca, pertanto pensato appositamente per rendere prestazioni di alta qualità durante la guida. Tra l'altro durante il Gran Premio di Australia dello stesso anno la SLS ha fatto la sua presentazione in pista come safety car.

Le linee di questa vettura sono eleganti. La forma e gli interni fanno sognare ad occhi aperti. Una delle caratteristiche più evidenti è costituita dalle portiere ad ali di gabbiano ancorate al tettuccio della vettura. La parte anteriore del cofano si presenta molto allungata, la calandra è divisa in due parti da una fascia orizzontale che propone al centro il marchio, in grosse dimensioni, della Mercedes-Benz in un logo ben visibile. Lateralmente, subito in prossimità dei parafanghi anteriori, si trovano le due prese d'aria della vettura. La forma delle prese d'aria non è a griglia, come nella tradizione, ma ha una conformazione del tutto particolare dovuta a precise esigenze legate all'aerodinamica della vettura. Al contrario dell'anteriore, la parte posteriore è corta e le forme, in questo punto, si arrotondano. Inoltre sulla coda è posizionato uno spoiler che si estrae in automatico quando la vettura supera i 120 Km/h. I fari posteriori hanno una forma appiattita e piuttosto sottile.

Mercedes SLSGli interni della Mercedes SLS sono tipici di una granturismo di lusso, ma piuttosto sportivi. I sedili sono rivestiti in pelle, atti a rendere la permanenza in auto particolarmente confortevole anche se la seduta è quella tipica di una sportiva a due posti, decisamente bassa. I materiali impiegati sono stati elaborati per rendere più leggera la fattura, le imbottiture sono studiate per aumentare il comfort del passeggero. L'abitacolo è allestito in modo tale da rendere massima la sua abitabilità. La consolle centrale richiama le forme e la disposizione dei comandi che si possono trovare nei dispositivi aeronautici. Un'interazione costante con il pilota è fornita dal sistema Comand Aps che si interfaccia all'esterno con uno schermo di sette pollici. Sempre sulla consolle centrale, in basso, si trovano i comandi utili per la regolazione della climatizzazione e quelli che consentono di impostare sia lo stile di guida che quello del cambio delle marce (Drive Unit).

La Mercedes-Benz SLS monta un motore V8 - M159, da 6,2 litri. Al momento del suo esordio il suddetto motore è stato considerato l'aspirato più potente in assoluto. Nonostante la destinazione alla guida su strada, la scocca della vettura è realizzata interamente in lega di alluminio, fattore di costruzione che incide in modo considerevole sul peso globale dell'auto. Solo i montanti anteriori sono fatti in acciaio resistente più pesante. L'intera struttura della vettura è progettata per resistere alle forti sollecitazioni del propulsore. Inoltre la presenza delle portiere ad ali di gabbiano ancorate al tettuccio richiedono un'intelaiatura stabile e rigida. Per venire incontro a queste esigenze le parti in alluminio sono elaborate ed assemblate con spessori diversi, i quali diventano più consistenti in prossimità di aree in cui la vettura è soggetta alle sollecitazioni maggiori.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia