Mercedes Classe E

La Mercedes Classe E è la berlina di alto livello economico prodotta dalla casa automobilistica tedesca Mercedes Benz nel 1996.

La vettura fu prodotta per la prima volta nel '96, con la prima edizione denominata W210, che venne commercializzata fino al 2002, anno in cui entrò in produzione la seconda versione di Mercedes Classe E, la W211 restò in commercio 7 anni, fino al 2009, quando è stata finalmente prodotta l'ultima versione, quella in commercio, la W212.
Fra le particolarità di questa prima serie, la W210, ci fu per la prima volta l'inserimento, come optional, dell'ESP, oltre ad una serie di combinazioni di accessori.
Nel '98 fu introdotto un tipo particolare di cambio automatico,il "Touch Shift", dove bastava semplicemente spostare la leva a destra o a sinistra per aumentare o diminuire il rapporto del cambio.
La W211 subì un restyling, che portò ad un netto aumento delle vendite della vettura, inoltre curò ancora di più il sistema di sicurezza dell'auto, ricevendo le 5 stelle ai Crash Test dell'EuroNCAP.

La versione attualmente prodotta, la W212, riprende stilisticamente la Classe C, ma avendo una maggiore cura dell'ambiente, infatti nonostante sia una vettura molto accessoriata, riesce a ridurre notevolmente i consumi e l'inquinamento; fra le novità principali, quella della riduzione della massa della vettura, che pesando meno offre una aerodinamica e una velocità migliore.

Specifiche tecniche

Mercedes Classe  EAnalizziamo adesso il modello "base" della Mercedes Benz Classe E, E 200 CGI BlueEFFICIENCY Executive, disponibile al prezzo di 41.951 euro; in alternativa c'è la versione "base" e tutta una gamma di vetture, alimentate a gasolio, a partire dai 40.051 euro della versione E 200 CDI BlueEFFICIENCY Executive.
La Mercedes Classe E ha una lunghezza di 487 cm, è larga 185 cm ed è alta 147 cm; ha 4 porte e 5 posti utili, il suo motore è a 4 cilindri in linea, alimentato a benzina, con omologazione Euro 5.
La velocità massima che questa vettura può raggiungere è di 232 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi; il cambio è meccanico a 6 rapporti, la trazione è posteriore.
Ha un serbatoio di 59 litri, con un consumo medio, in tratto misto, di 7,2 litri ogni 100 km.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia