Mercedes Classe M

La Classe M individua le vetture della casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz che appartengono alla categoria SUV (Sport Utility Vehicle) di fascia superiore. La produzione della Classe M è iniziata nel 1997 e si è sviluppata attraverso l'immissione sul mercato di tre serie molto diverse tra loro, sia dal punto di vista strutturale che per quanto riguarda le prestazioni tecniche delle vetture.

Le diverse serie sono identificate da una sigla di progetto. La prima della Classe M è stata la W163, la cui produzione, iniziata nel 1997, è durata fino al 2005 con un intervento sull'estetica datato 2002. La caratteristica preponderante di questa vettura è data dalle linee piuttosto arrotondate, le quali definiscono i tratti propri di una station wagon di gran lusso. Sulla parte anteriore, la calandra, con lo stemma della Mercedes-Benz, occupa uno spazio importante. Lateralmente alla griglia frontale, la forma dei fari è particolare e riconoscibile come propria di questo modello. L'abitacolo è molto ampio. Il sedile posteriore presenta i tre schienali separati in modo da ampliare il volume del vano bagagli una volta reclinati.

Mercedes Classe MLa seconda serie della Classe M è stata la W164, la cui produzione, iniziata nel 2005 è durata sei anni fino alla presentazione nel 2011 dell'ultima generazione. La vettura presentata dalla casa automobilistica è stata rinnovata nelle linee, che risultano molto più moderne e dinamiche. La struttura è a scocca portante a fronte del telaio separato utilizzato fino ad allora. Nel 2008 l'autovettura viene sottoposta ad un restyling che agisce solo sulla parte estetica, senza intaccare le dotazioni e le prestazioni tecniche.

Nel 2011 fa la sua comparsa sul mercato europeo la terza serie della Mercedes-Benz Classe M, la W166, presentata al Salone di Francoforte e costruita in Alabama USA. La carrozzeria è in gran parte mutuata dal modello precedente anche se le linee spingono verso un maggiore dinamismo, come mostra il nuovo disegno del sistema di illuminazione esterno e il frontale. La capienza del vano bagagli è notevole arrivando a superare i 2mila litri reclinando i sedili posteriori. Le fiancate, invece, riproducono il modello precedente e non mostrano nessuna particolare innovazione. Un accenno di sportività è rappresentato dal disegno dei cerchi in lega disponibili in Italia nella misura da 19 a 21 pollici. Il passo non è stato modificato rispetto alle serie precedenti, eppure la W166 è molto più spaziosa, grazie al sapiente intervento dei progettisti che hanno saputo lavorare sulla predisposizione degli spazi interni.

La Mercedes-Benz Classe M W166 ha in dotazione tre diverse motorizzazioni di cui una a benzina e due a diesel. Queste ultime sfruttano il sistema di alimentazione Common Rail e la nuova tecnologia Blue Tec che permette di trasformare le emissioni inquinanti in gas compatibili con l'ambiente grazie all'impiego di un additivo (AdBlue).

Sono due le tipologie di allestimento in cui viene commercializzata la W166: Sport e Premium. L'allestimento Edition 1 è invece a numero limitato ed ha avuto più che altro lo scopo di inaugurare la nuova versione della Classe M Mercedes-Benz.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia