Mercedes Classe G

La Mercedes-Benz Classe G rappresenta una categoria particolare della casa automobilistica tedesca. La lettera G sta per Geländewagen ossia fuoristrada. Comparsa nel 1979, ha visto la produzione di diverse serie, anche con destinazioni d'uso specifiche come nel caso del settore militare. La cosiddetta Papa-mobile è proprio un modello Classe G della Mercedes-Benz.

Il fuoristrada Mercedes-Benz è comparso sul mercato delle autovetture più di trenta anni fa e resiste ancora oggi, conservando lo stile solido delle origini e un design sobrio. La struttura quadrata della carrozzeria resta immutata anche se nel corso degli anni sono state molte le innovazioni e i cambiamenti estici apportati alle diverse serie. Sono numerose le motorizzazioni disponibili per ogni modello. Negli ultimi anni si è assistito ad un rinnovamento della Classe G tanto da essere trasformata in una vettura di lusso riservata a pochi, contrariamente allo spirito pratico che ne aveva animato la produzione nei primi anni di commercializzazione.

Mercedes Classe GLa Mercedes-Benz Classe G è stata prodotta negli anni in serie diverse, ognuna contraddistinta da una propria sigla di progetto. La prima serie fu la W460. Questo modello, e altri due successivi, erano caratterizzati da un frontale in plastica nera riconoscibile come elemento distintivo del marchio Mercedes-Benz. La vettura W460 veniva commercializzata in tre diverse forme della carrozzeria: torpedo telonata e station wagon a 2 porte, con passo di 2,4 metri, e station wagon a 5 porte con un passo maggiorato di 45 cm. In realtà questa sigla di produzione venne fatta oggetto di molteplici variazioni strutturali al fine di adattare la vettura all'uso specifico che se ne voleva fare (per lo più un impiego pubblico: ambulanze, servizio di sicurezza). Per questo motivo alcune versioni furono anche dotate di cassone posteriore. Era disponibile in ben quattro tipi di motorizzazioni: due a benzina e due a diesel.

Proprio la Mercedes-Benz W460 fu riadattata come Papa-mobile. Questa presenta una parte posteriore dotata di uno spazio protetto in vetro antiproiettile in cui alloggia il Pontefice. Ulteriori adattamenti sono stati apportati dai costruttori per rendere utile allo scopo questa particolare autovettura. Infine è stata notevole anche la diffusione che la W460 ebbe in versione militare e come tale denominata Wolf. Anche in questo caso furono predisposte versioni e modelli differenziati, muniti di dotazioni e caratteristiche strutturali proprie.

La seconda sigla di progetto è stata la W463. Questa vettura di Classe G è nata dall'esigenza di coniugare la praticità di un fuoristrada alle comodità di una vettura di fascia superiore. Grazie alle dotazioni di qualità e comfort è possibile impegnare la vettura anche in lunghi viaggi. A questo scopo gli arredamenti interni dell'abitacolo e l'organizzazione degli spazi sono stati pensati per venire incontro alla maggiore esigenza di comodità. Anche la carrozzeria, esternamente, ha subito delle modifiche interessanti come ad esempio la parte frontale che è stata ridisegnata mediante l'uso di linee più moderne. Le sospensioni sono state ritoccate, sempre per rendere maggiormente confortevole il trasporto dei passeggeri e la trazione è integrale permanente.

Da questo momento in poi la produzione dell'intera Classe G Mercedes-Benz è sempre stata orientata a coniugare l'aspetto pratico di un fuoristrada a quello confortevole di una vettura da lunghi viaggi, tratto tipico della fascia superiore, caratterizzata da interni di stile e con dotazioni sofisticate.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia