Mercedes Classe S

La Mercedes classe S è la vettura di alta fascia prodotta dalla casa automobilistica tedesca Mercedes. I primi esemplari di Classe S risalgono agli anni '70, quando nel 1972 venne messa sul mercato la prima Serie S, la W116, che restò in commercio fino al '79.

Negli anni a seguire vennero prodotte diverse serie di Classe S, fino alle versioni "attuali" della W 220, rimasta in produzione fino al 2005, e alla W 221, entrata in produzione nel 2006 che costituisce la versione attualmente in commercio.
La Mercedes ha voluto spendere veramente molto in termini di sicurezza, inserendo con il corso degli anni, un sistema di sicurezza di livello altissimo, il PRE-SAFE, che predispone la vettura, negli attimi precedenti ad un possibile incidente, ad attutire il dolore del guidatore e dei passeggeri attraverso alcuni accorgimenti, che si attivano automaticamente a seguito di brusche frenate, sterzate pericolose, frenate d'emergenza e altri fattori che possono provocare o portare ad un incidente.

Specifiche tecniche

Mercedes Classe SAnalizzeremo ora il modello S 350 Elegance, della Mercedes Benz Classe S, disponibile sul mercato a partire da una cifra vicina ad 87.000 euro.
Questa vettura ha una carrozzeria di tipo berlina, con 4 porte e 5 posti utili, una lunghezza di 510 cm, con una larghezza di 187 cm ed una altezza di 149 cm.
Il motore è alimentato a benzina ed omologato Euro5; ha 6 cilindri a V, una potenza massima di 200 kW a 6000 giri al minuto, con una velocità massima di 250 km/h, ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.
La Mercedes Classe S ha la trazione posteriore, il cambio è automatico ed ha 7 rapporti, ma è possibile utilizzare il cambio manuale sequenziale.
Per ciò che riguarda i consumi, questa vettura ha un consumo medio, in tratto misto, di 10,2 litri ogni 100 km, con una capacità di serbatoio pari a 90 litri.
 
Di questa vettura esistono anche versioni alimentate a gasolio, come la S 350 CDI BlueEFFICIENCY Elegance che costa 84.521 euro chiavi in mano, o una versione ibrida che parte da 94.591 euro.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia