Fiat Bravo

La Nuova Fiat Bravo è la vettura di tipo "berlina" presentata dalla casa automobilistica italiana della Fiat nel gennaio 2007.E' nata in sostituzione della poco fortunata Fiat Stilo, ma ha una carrozzeria nettamente più sportiva e con delle linee tondeggianti.

La vettura è stata sviluppata con la tecnologia della simulazione virtuale, che ha ridotto e di molto i tempi di progettazione; i primi esemplari sono stati prodotti negli stabilimenti Fiat di Cassino, poi la produzione si è spostata negli stabilimenti Fiat di Pomigliano d'Arco.
Il design della Nuova Fiat Bravo è stato affidato ad Alberto Delillo, Emanuele Bomboi e Frank Stephenson, mentre il progetto è di Gianfranco Romeo; poche assonanze con la vecchia Fiat Bravo, per esempio la forma dei fari, ed alcuni elementi della parte posteriore della vettura.
Gli interni sono molto rifiniti, con materiale morbido per la parte superiore, ottima capacità del bagagliaio, ed il pannello con i controlli radio e per l'eventuale navigatore che sono sotto le "bocche" per l'aria condizionata.

Specifiche tecniche

Nuova Fiat BravoPrendiamo in esame la versione Bravo 1.4 16V Active, disponibile al prezzo di 16.801 euro, alimentata a benzina.
In alternativa è disponibile la versione combinata, benzina o GPL , la Bravo 1.4 16V Active GPL a 18.001 euro o la versione alimentata a gasolio, la Bravo 1.6 MJT 90CV Active, al prezzo di 18.651 euro.
Tornando alla versione a benzina, la Nuova Fiat Bravo 1.4 16V Active è a 5 porte ed ha 5 posti utili, per una lunghezza di 434 cm, è larga 179 cm ed è alta 150 cm.
Il motore è a 4 cilindri in linea, omologato Euro4, per una potenza massima di 66 kW a 5500 giri al minuto; ha una velocità massima di 179 km/h, per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi.
La Nuova Bravo ha la trazione anteriore ed il cambio meccanico a 6 rapporti; il serbatoio ha una capacità di 58 litri, con un consumo medio, in tratto misto, di 6,7 litri ogni 100 km.
Come allestimento, la Fiat Bravo offre fra gli altri, alcuni optional, come Airbag, chiusura centralizzata, climatizzatore manuale, servosterzo elettrico, Trip computer, alzacristalli elettrici anteriori e correttore assetto fari.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia