BMW Serie 3 Berlina

La BMW Serie 3 è l'automobile berlina prodotta dalla BMW fin dal 1975, cambiando serie con le varie evoluzioni; inoltre, oltre la serie, è cambiata in parte la conformazione, dando vita a versione coupè, station wagon e cabrio. La serie più recente è la Serie 3 E90, nata a cavallo fra 2004 e 2005, che ha proposto uno stile attualizzato alle tendenze del momento, con un design creato da Chris Bangle. La vettura risulta molto sportiva ma elegante, le forme sono un po più estese rispetto alla precedente versione.

La serie E90 ha conservato il classico "marchio" BMW, trazione posteriore e motori che vengono posizionati orizzontalmente. Dopo il 2005, la casa tedesca, ha prodotto versione diverse, come l'E91, versione touring, l'E92, coupè, e l'E93, Cabriolet-Coupè, per la prima volta col tetto in metallo e non in tela.  

Specifiche Tecniche

BMW serie3La Serie 3 è una berlina, è disponibile nella versione 2 o 4 porte, ha 5 posti, ha un motore 4 cilindri in linea con omologazione Euro5. La potenza massima è di 105 kW, con un regime di 6000 giri al minuto; il cambio è meccanico e ha sei rapporti, la trazione è posteriore, ma è possibile richiedere anche la trazione integrale in altre versioni.
Come dimensioni, dicevamo in precedenza, è un po più voluminosa della precedente serie, ha una lunghezza di 4,53 metri, un'altezza di 1,42 metri e una larghezza di 1,82 metri.
Il serbatoio ha una capacità massima di 63 litri, la Serie 3 ha una velocità massima di 210 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi; come consumi, siamo nella media, nel tratto misto consuma 6,3 litri in 100 km.
Il prezzo di questa berlina, in versione benzina, è di 31.401 euro.
 
Invece la versione gasolio, costa  32.541 euro, ed ha alcune varianti. La potenza massima infatti è inferiore a parità di versione, 85 kW e 4000 giri al minuto, ovviamente con una velocità massima inferiore, 202 km/h e un consumo anche questo ridotto nel tratto misto, 4,5 litri ogni 100 km.
 
Tornando alla versione benzina, come optional di serie, fra gli altri troviamo alzacristalli elettrici, anteriori e posteriori, Radio BMW con CD, RDS, e lettore MP3, Interni in stoffa "Vertex", volante con comandi multifunzione, climatizzatore automatico bizona con microfiltro e la chiusura centralizzata.
Ovviamente ci sono varie versioni con pacchetti diversi per rispondere a tutte le esigenze di chi acquista questa macchina, con gli optional che più preferite.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia