BMW serie 7

La casa automobilistica BMW raggruppa nella Serie 7 il meglio delle auto di lusso che la rappresentano nel settore. I primi modelli della berlina Serie 7 vennero presentati a Monaco di Baviera nel 1977. Ogni modello prodotto veniva individuato dalla siglia composta dalla serie seguita dal numero di cilindrata diviso cento. Da allora sono state progettate e commercializzate ben cinque serie diverse, tutte appartenenti alla categoria “lusso” della Serie 7. Si tratta della BMW E23 prodotta fino al 1986, la BMW E32 prodotta dal 1986 al 1994, la BMW E38 prodotta dal 1994 al 2001. Fino al 2008 vennero prodotte le serie BMW E65-66-67-68, fino ad arrivare alle ultime nate BMW F01-02 immesse sul mercato dal 2008.

L'ultima generazione della Serie 7 ha permesso di ottenere una berlina di lusso che non tradisce, nelle forme e nelle prestazioni, la tradizione delle vetture di lusso BMW. I modelli presentati dalla casa tedesca vogliono stupire, affermandosi come il meglio che la categoria possa rappresentare, anche tra le concorrenti più agguerrite. Pertanto le linee restano quelle caratteristiche della BMW per questo tipo di autovetture, senza rinunciare all'innovazione applicata alla motorizzazione, al telaio, all'elettronica e ai dispositivi di sicurezza. Le dimensioni dell'autovettura restano uguali a quelle delle auto prodotte negli anni precedenti nella medesima Serie 7 ossia 5,07 metri di lunghezza per 1,90 di larghezza, mentre il passo (interasse) arriva a crescere fino ai 3,07m, quindi tanto spazio in più per i passeggeri che si trovano ad alloggiare nella parte posteriore.

Bmw serie 7Le linee del design tendono ad uno stile più sportivo grazie al fatto, ad esempio, che l'abitacolo sia spostato maggiormente all'indietro. La presenza delle cromature negli ultimi modelli è più marcata, in particolar modo quella che interessa i finestrini laterali. Oltre alle linee esterne, la BMW Serie 7 torna alla tradizione classica anche per quanto riguarda gli interni e la struttura dell'abitacolo. La plancia presenta, infatti, un profilo curvilineo che si protende verso il guidatore come ad avvolgerlo. Il volante è stato ridotto nelle dimensioni. I pulsanti e la leva del cambio sono stati spostati nuovamente vicino al freno di stazionamento alla destra del guidatore. Anche la manopola dell'IDrive è stata ricollocata e si riduce di dimensioni, mentre sulla plancia dell'autovettura vengono allocati diversi e nuovi comandi per il governo della stessa. Le informazioni relative all'utilizzo dei comandi sono visionabili mediante lo schermo da 10,2 pollici installato all'interno dell'abitacolo e risultano molto più semplici e comprensibili che nei modelli delle serie precedenti. Le novità più interessanti delle ultime versioni della BMW Serie 7 consistono nel Connected Drive e nella possibilità di accedere ad internet senza limiti (per ora operativa solo in Germania). Il Connected Drive, invece, non è altro che una tecnologia per mezzo della quale al guidatore è consentito sbloccare le chiusure dell'auto dall'esterno nel caso in cui abbia dimenticato le chiavi all'interno dell'abitacolo.

Un tocco di classe è fornito dai particolari in ceramica come ad esempio i comandi dell'IDrive. Molte altre meraviglie si possono trovare nel nuovo modello di lusso BMW. Alcune funzioni possono essere selezionate dal guidatore mediante il solo tocco delle dita, inoltre è possibile essere assistiti da una navigazione satellitare che visualizza gli edifici a tre dimensioni: una meraviglia tecnologica a cui altre se ne aggiungono.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia