Audi A8

L'Audi A8 è l'auto di punta della casa di produzione tedesca. Si tratta di un'auto di lusso appartenente al Segmento F nella classificazione commerciale europea delle autovetture. Il Segmento F raggruppa in una sola categoria auto di lusso a cui appartengono diversi marchi internazionali. La lunghezza delle auto di Segmento F di solito è pari o supera i 5 metri, i motori sono 6-8 cilindri e la carrozzeria che montano è del tipo berlina. Hanno una capienza di 5 individui.

La produzione dell'Audi A8 è iniziata nel 1994 e nel tempo quest'autovettura è cambiata sia per quanto riguarda l'aspetto estetico che le prestazioni. La prima serie fu immessa sul mercato per sostituire la berlina Audi V8 prodotta tra il 1988 e il 1994, acquistando così un posto di prestigio come auto ammiraglia della casa automobilistica tedesca. Il telaio in alluminio rappresenta una vera novità nella grande produzione, così come l'uso del cambio automatico Tiptronic. All'inizio il tipo di motorizzazione impiegata è costituita dai due motori V8 (a 8 cilindri) a benzina 3.7 litri e 4.2 litri, entrambi accoppiati alla trazione integrale. Successivamente sono rese disponibili ulteriori motorizzazioni quali il benzina V6 e il diesel DTI 3,3 litri, a trazione integrale o solo anteriore. Il mercato vede anche la produzione di un modello sportivo dell'Audi A8, la S8 con motore V8 a 340 cv.

Audi a8Nel 2001 il modello Audi A8 commercializzato subisce una serie di modifiche tecniche ed estetiche tra cui l'introduzione di fari allo xeno e di un volante di nuova fattura che poi sarà installato anche in modelli Audi di classe inferiore. Le motorizzazioni presenti sul mercato vengono notevolmente potenziate. L'Audi A8 versione sportiva S8 passa dai precedenti 310 cv ai 360 cv. In quell'anno debutta anche il motore a 12 cilindri con disposizione a W da 420 cv di potenza.

Il 2002 è l'anno della seconda serie dell'Audi A8. La nuova versione è disponibile a lunghezza normale e a passo lungo. Gli interni lussuosi e caratteristici della berlina vengono rivisti in uno stile più sportivo. Si aggiunge alle precedenti la motorizzazione TDI 4.0 litri. Il telaio resta di alluminio, mentre vengono apportate altre piccole innovazioni nelle linee estetiche e del design.

Nel 2005 la berlina di lusso targata Audi subisce una modifica estetica della parte anteriore (facelift) notevole. Per la calandra viene montato il tradizionale singleframe, caratteristico della casa automobilistica tedesca, con apposita mascherina dello stemma Audi dalla cornice cromata. I fendinebbia diventano rettangolari, la forma delle luci posteriori cambia e vengono aggiunte delle cromature ulteriori alla carrozzeria. La motorizzazione che monta diventa un TDI a gasolio 4,2 litri. La nuova versione dell'Audi A8 adotta il cambio automatico Tiptronic nel caso di trazione integrale e il Multitronic nelle versioni a sola trazione anteriore.

Nel 2010 viene commercializzata la terza serie della berlina di lusso che si presenta con delle dimensioni maggiori della carrozzeria e un ritorno alla classe delle origini con un minor accenno all'aspetto sportivo. Successivamente viene presentata per la prima volta anche la motorizzazione di maggior potenza (500 cv) della W12, a 12 cilindri, benzina.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia