Audi A1

Dal 2010 la casa automobilistica tedesca Audi ha iniziato la produzione della vettura Audi A1. Si tratta di una berlina compatta a due volumi, appartenente alla categoria di auto individuate, in Europa, dal Segmento B di fascia alta.

La necessità di mettere in produzione questa vettura nasce dal predominio sul mercato di modelli concorrenti particolarmente forti, come, ad esempio, la Mini o la Citroen DS3 rispetto ai quali la casa automobilistica tedesca doveva riuscire ad essere concorrente. Fin dal suo debutto la funzione dell'Audi A1 è stata quella di sostituire nelle vendite il modello Audi A2 commercializzato con discreto successo fino al 2005. Dal punto di vista tecnico la novità Audi presenta una serie di componenti prese a prestito da modelli precedentemente elaborati. Il pianale della vettura che viene utilizzato è lo stesso impiegato per la Volkswagen Polo prodotta nel 2009. In realtà si tratta di un pianale già in uso su vetture precedentemente commercializzate, oggetto di modifiche ed aggiornamenti. L'intervento tecnico attuato sul predetto tipo di pianale è servito a renderlo adattabile anche ad altre vetture successivamente immesse sul mercato come nel caso della Seat Ibiza e della Skoda Fabia.

Audi A1Fin dal suo debutto l'Audi A1 è stata disponibile in diverse motorizzazioni: quattro benzina e tre diesel. Dal punto di vista delle emissioni inquinanti, la versione maggiormente green è il TDI 1,6 litri da 90 cv, con un'emissione pari a 99 g/Km di CO2. Il favorevole rapporto peso/potenza che questo motore è in grado di fornire, risulta particolarmente adatto ai neo-patentati. Sempre secondo dichiarazioni fornite dalla casa automobilistica tedesca, la motorizzazione più efficiente dal punto di vista del risparmio sui consumi è il 1,4 TFSI S Tronic benzina con un consumo medio pari a 16,9 l/Km. A queste motorizzazioni l'Audi A1 associa sia un cambio manuale a 5 o 6 marce che un cambio automatico robotizzato del tipo S-Tronic.

L'Audi A1 è dotata di sospensioni anteriori del tipo MacPherson. La trazione anteriore è dotata del dispositivo Start&Stop eccetto che per alcune delle motorizzazioni disponibili, mentre un sistema tecnico ad hoc consente il recupero dell'energia durante la fase di frenata. Dal punto di vista estetico l'Audi A1 è stata presentata al grande pubblico con una speciale colorazione in rosso e montanti in argento non asportabili, tali da produrre un contrasto cromatico del tutto particolare. La vettura, dato l'obiettivo commerciale che si pone, punta molto sulla possibilità di personalizzazione estetica, caratteristica che la differenzia dalle vetture di pari valenza introdotte sul mercato da altre case automobilistiche.

Fin dalla sua presentazione l'Audi A1 è stata disponibile nella variante a tre porte, mentre dal 2011 ha fatto la sua comparsa sul mercato il modello denominato A1 Sportback a cinque porte. Anche gli interni si presentano con un look innovativo e sportiveggiante. La seduta del guidatore è scorrevole e permette di adattarsi alle esigenze di chi si pone alla guida rendendo particolarmente confortevole la stessa. La plancia e la struttura centrale sono dotate degli strumenti di comando facilmente raggiungibili ed azionabili da parte del guidatore.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia