Mini Cooper

Mini Cooper, Mini Cooper One e Mini Cooper SEleganza, classe, qualità e praticità, ecco quattro semplici aggettivi atti ad evidenziare le principali caratteristiche della Mini Cooper, una vettura prodotta dalla casa automobilistica inglese Mini e lanciata nel 1961 in versione sportiva da John Cooper (titolare in Formula 1 del team omonimo). La Mini Cooper ottiene, solo 2 anni dopo, la vittoria del rally di Montecarlo; la sua elaborazione, in senso “sportivo”, consisteva fondamentalmente nell’aumento di cilindrata da 848 a 997 cc, nell’utilizzo di due carburatori tipo SU da 1,25, di freni anteriori a disco e di un assetto rivisto.

La Mini Cooper continua il suo percorso e nel 2006 - presentata al salone automobilistico di Parigi - viene rielaborata in tre versioni: Cooper S da 175 CV, Cooper da 120 CV, Cooper One da 95 CV, con l’intento di ottenere un maggior assetto sportivo rapportato però ad un consumo minore. Successivamente furono presentati kit di elaborazione denominati JCW (John Cooper Works) con punte di 200 e più cavalli che hanno esaltato il piacere di guida di questo piccolo bolide.

La nuova Mini è diventata un auto mitica nel tempo. Nata come auto economica ma gradevole alla guida ed all'occhio, fu proprio la vittoria sul ghiaccio del rally di Montecarlo, davanti ad auto più potenti, ad averla fatta assurgere al ruolo di auto mitica. Piccola leggera e scattante ha contribuito alla nascita di numerosi piloti forti dell'assetto da kart e dell'agilità dell'auto. La BMW ha contribuito al mito facendo una nuova versione che strizza l'occhio alle linee della prima Mini alla quale si sono ispirati anche per l'assetto e tenuta.

Strumentazione delle MiniLa Mini ha un punto di forza nel design esteriore, dove l’originalità e la sportività si combinano egregiamente con la raffinatezza, dando luogo ad un’automobile graziosa e potente allo stesso tempo. La Mini Cooper, dunque, ha dato luogo ad una vettura semplice, ma curata, con combinazioni intelligenti, look moderno, evolutivo, giovanile e infine ricercato.

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, sono di tutto rispetto. La Mini Cooper S ad esempio presenta un motore quattro cilindri turbo da 1,6 litri con 175 CV, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7,1 secondi e velocità massima di 225 Km/h con un consumo medio di 6,9 litri su 100 Km in base al ciclo EU. Rapporto prestazioni-gioia di guida/prezzo ineguagliabile!

Mini Cooper del 1964 e del 2006

© Foto di BMW Group PressClub

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia