Bugatti Veyron

E se parliamo di auto da sogno non possiamo non menzionare la mitica Bugatti Veyron, una tra le vetture di serie più costose al mondo, ma dall’aspetto spettacolare... insomma, l’automobile in cui tutti gli appassionati del campo, almeno una volta nella vita, vorrebbero mettere le mani al volante.

Bugatti Veyron: frontaleLa casa automobilistica Volkswagen - proprietaria della Bugatti - ha annunciato la Veyron nel 2001 presso il salone dell’automobile di Ginevra e questo modello è stato da subito presentato come il più potente, veloce e naturalmente costoso in ambito automobilistico. Da subito, dunque, la Bugatti Veyron ha suscitato la curiosità di tutti, sia per le premesse fatte nel suo lancio che per il design energico ed imponente che ben rende l’idea di “potenza” attribuita alla vettura.

Il motore è un W16 di 7.993 cc di cilindrata, con 4 bancate di 4 cilindri per ognuna, a sua volta avente 4 valvole e 4 alberi a camme; in tutto 16 cilindri, 16 alberi a camme e 64 valvole... Il motore ha inoltre 4 turbocompressori che permettono di erogare 1001 cavalli di potenza massima a 6.000 giri al minuto ed un rapporto di peso-potenza pari a 529 cv/t.

Prestazioni? Esagerate... oltre 400 km/h, accelerazione impressionate: 16,7 secondi sullo 0-300. Sì, avete letto bene... zero TRECENTO. 0-100 in 2 secondi e mezzo en passant...

In effetti un difettuccio ce l'ha: fa 2-3 km a litro in condizioni normali e 800 metri al litro al massimo numero di giri. In pratica in meno di un quarto d'ora a tutta finisce il pieno. Ma del resto, se si ha il milione e centomila euro per acquistarla, non dovrebbero esservi troppi problemi al benzinaio.

Foto laterale della Bugatti Va ricordato che di questa vettura sono state proposte delle versioni speciali: Pegaso - realizzata da un proprietario russo nel 2007 con una colorazione particolare ed un aumento della potenza del motore; Pur Sang - avente 5 esemplari presentati al salone automobilistico di Francoforte nel 2007 con una particolarità prettamente estetica; Fbg Par Hermès - nata dalla collaborazione di Bugatti con la pelletteria francese Hermès e presentata al salone di Ginevra; Sang Noir - anche questa con una particolare presentazione estetica, ispirata ad un modello degli anni ’30.

Bugatti Veyron
 
Foto di
  • http://flickr.com/photos/tandemracer/
  • http://flickr.com/photos/29814869@N07/
  • http://flickr.com/photos/mascardo1/

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia