Lamborghini Aventador

La Lamborghini Aventador è una fuoriserie giovane e molto moderna, dalle linee quasi futuriste e molto spigolose, come a volersi concedere solo ai più meritevoli. Il primo esemplare è stato presentato ufficialmente nel 2011 al Salone dell'auto di Ginevra.

Il nome Aventador fa riferimento ad un toro da combattimento. Il nome è stato acquisito e registrato dalla casa automobilistica modenese. L'obiettivo del nuovo gioiello della Lamborghini era quello di sostituire il precedente modello Murcièlago di cui il design rappresenta una marcata evoluzione. Le prestazioni dell'Aventador sono a dir poco eccezionali. Roba da far raddrizzare i capelli anche ai più smaliziati in fatto di auto. In 3 secondi la vettura passa da zero a 100 Km/h con uno scatto che definire felino è dir poco. La velocità massima, provata, che raggiunge su rettilineo è di ben 350 Km/h.

Lamborghini AventadorLe prestazioni eccezionali sono rese possibili da una motorizzazione e da una meccanica che mette insieme il meglio dell'evoluzione tecnica sviluppata fino ad oggi nei rispettivi settori. Il motore è un 12 cilindri a V da 6,5 litri. La sigla che individua la vettura è LP 700-4 dove per LP si intende la posizione in cui è collocato il motore ossia posteriormente in senso longitudinale. 700 sono i cavalli di potenza erogati. A questo tipo di motorizzazione è accoppiato un cambio robotizzato Independent Shifting Rods (ISR) a sette marce con un tempo di innesto di circa 50 millesimi di secondo. Il telaio è in fibra di carbonio e questo ne consente una riduzione di peso che è stata di ben 230 Kg rispetto alla versione che è andata a sostituire. E' in progetto anche la realizzazione di un modello ancora più veloce e potente, grazie alla riduzione ulteriore del peso che si è riusciti ad ottenere nell'ideazione della struttura. La trazione è integrale del tipo Haldex con controllo elettronico.

La Lamborghini Aventador J è la versione di ultima generazione presentata a Ginevra nel marzo 2012. Si tratta di una vettura completamente rinnovata nelle linee. Un modello che spiazza l'osservatore, dai tratti avveniristici, estrema. L'Aventador J trasmette un senso di potenza e di delirio insieme a chi la guida. Costituisce un'auto da corsa in tutto e per tutto, infatti va pilotata con opportuno equipaggiamento. Gli interni sono sportivi a tutto svantaggio di ritocchi eleganti e lussuosi. Nella parte posteriore il diffusore, atto a generare una spinta verso il basso della vettura per aumentarne l'aderenza al suolo, occupa una posizione consistente del fondo.

Sempre nel 2012 la Lamborghini progetta un esemplare unico dedicato alla collaborazione della casa bolognese con la Boeing Company statunitense, uno dei maggiori costruttori al mondo di aeromobili e velivoli spaziali. Ben otto esemplari del tutto speciali sono stati invece progettati da Prindiville Design. Si tratta di vetture del tutto diverse sia nell'estetica che nella meccanica pur appartenendo alla serie Aventador. L'aerodinamica è stata potenziata attraverso un gruppo di elementi ben armonizzati tra loro ossia nuovi paraurti, frontali e posteriori, bandelle laterali e lo spoiler posteriore. Gli interni presentano degli inserti in alluminio, nuovi colori e un aspetto, nel complesso, interamente rivisitato.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia