Lamborghini Gallardo

La Lamborghini è un'altra di quelle mitiche case automobilistiche italiane che hanno fatto la storia dell'auto in Italia e nel mondo. Si tratta di aziende in grado di proporre modelli innovativi e altamente sofisticati, che ci rendono nel settore i primi in assoluto. Le vetture Lamborghini sono il frutto di una ricerca e di una progettazione uniche ed avanzate. I modelli presentati sono vere e proprie opere d'arte, gioielli dell'ingegneria meccanica che solo i più fortunati possono permettersi.

La Gallardo è uno di questi gioielli. È una vettura che nasce dalla fusione meccanica e stilistica di due prototipi ossia la Lamborghini Calà e la L140 sviluppata negli anni '80. Per anni questo modello si contendeva con la Ferrari F430 il primo posto per quanto riguarda prestigio e successo di vendite. Il nome che è stato scelto per questo modello è stato preso a prestito da quello di una razza di tori spagnola ossia i "Gallardo" che significa "valoroso".

Lamborghini GallardoLa Lamborghini Gallardo è stata progettata per muoversi agevolmente nel traffico cittadino. Pur conservando tutte le caratteristiche di una supercar, si presta maggiormente ad un impiego giornaliero. La guida è maneggevole e, rispetto al modello di punta che la precedeva, ha una migliore e più ampia visibilità posteriore. La motorizzazione è costituita da un V10 capace di erogare fino a 500 cv di potenza motore. La trazione è integrale ed dotata di un sistema detto Viscous traction.

Una versione particolare della Gallardo è stata denominata "Super Leggera". La presentazione di questo modello è avvenuta nel 2007 e si caratterizza per una linea estetica e per una meccanica estremamente sportive. Il termine "Super leggera" è dovuto alla conformazione e ai materiali con cui è costituita la carrozzeria. La particolare conformazione della struttura rende l'auto piuttosto leggera con una perdita di peso che raggiunge i cento chili rispetto al modello base. La rilevante diminuzione di massa nella struttura produce degli effetti consistenti sulla qualità delle prestazioni.

La meccanica della Gallardo Super Leggera non è originale, ma è mutuata dalla versione di base. Nonostante ciò la sezione progettista della casa madre è comunque intervenuta per apportare delle modifiche al motore che hanno migliorato l'entità della potenza erogata. Dal punto di vista estetico la linea della vettura resta sportiva, mettendo in mostra, posteriormente, uno spoiler dalla forma piuttosto appariscente. Per gli interni, invece, predominano materiali innovativi come la fibra di carbonio utilizzata per le sedute e la plancia di guida. Diversi sono i dispositivi hi-tech di cui la vettura è munita, utili nell'assistenza al guidatore come, ad esempio, il cambio semi-automatico E-gear. Nella categoria la Gallardo Super Leggera si assesta come la vettura più veloce, la cui velocità massima supera i 300 Km/h.

Non c'è che dire: anche la Gallardo è una di quelle vetture gagliarde, appunto, che risvegliano la voglia di sfida sopita in ogni appassionato di automobili e non solo. Di questo stesso modello la Lamborghini ha proposto al mercato diverse versioni oltre la Gallardo base e la Super Leggera, come la Gallardo LP560-4, la Spyder Performante o la Super Trofeo.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia