Lamborghini Miura

Lamborghini MiuraLa Lamborghini Miura è un'automobile decisamente sportiva, disegnata dalla Bertone, per poi essere prodotta, in un secondo tempo, dalla Lamborghini tra il 1966 e il 1972. Un'auto a dir poco particolare, eccentrica ed estremamente di classe; considerata, infatti, dai media, dalle riviste e dagli esperti del settore una tra le vetture più belle mai costruite.

Effettivamente il design si presenta molto caratteristico e ben unisce il cuore sportivo della Lamborghini Miura all’eleganza della linea - particolarmente sinuosa.

Particolare della Lamborghini MiuraLa Miura, in realtà, conquistò il pubblico anche per le particolarità strettamente tecniche che essa presenta; fu, d’altronde, la prima granturismo stradale a riprendere la configurazione a motore centrale delle vetture da competizione di quel periodo, quali la Ford GT40 o la Ferrari 250 Lm; anche se la Miura, a differenza di queste automobili che avevano il motore posizionato longitudinalmente, aveva il motore montato in modo trasversale tra l’abitacolo e l’asse posteriore.

L’auto presentava inoltre un motore V12 da 3,9 L di cilindrata, su realizzazione di Giotto Biazzarini, con potenza di 350 hp (260 kW) che spingevano l'auto a circa 280 km/h.

La prima versione della vettura ultimata venne presentata nel 1966 presso il Salone dell’auto di Ginevra, suscitando un’ammirazione mai vista prima da parte dei visitatori poiché si può dire che essa diede il via ad una nuova era nel campo automobilistico.

Interni della Lambo MiuraQuesta prima versione fu prodotta in 275 esemplari e fu subito seguita (nel 1969) da un’altra versione, la S con motore da 370 hp (276 kW), realizzata in 338 esemplari. Poi nel 1971 venne presentata una terza versione, la SV da 385CV e 300km/h di velocità di punta.

Un’auto, dunque, che ha da subito suscitato l’interesse degli appassionati e che ha saputo rinnovarsi, cercando di potenziarne le qualità e le caratteristiche tecniche, sempre non trascurando il design straordinario.

Ah, si parla da tempo di una nuova versione che riprenda lo stile della Miura originale: che aspettano a farci sognare un altro po'?!

Lamborghini miura: un mito delle auto

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia