Menu
Viaggio in auto sulle strade della Toscana
La Toscana è la regione "ad-hoc" per trascorrere al meglio vacanze nel verde o vacanze in agriturismo. La verde campagna toscana ci regala viaggi ed esperienze particolari.
Ma la Toscana non è da vivere solo in agriturismo, casali di campagna od altro: la regione è bella da vivere metro per metro, bella da "guidare", da vivere "on the road" in auto o moto.
Le strade della Toscana sono davvero particolari: fanno da cornice ad un paesaggio incontaminato, ad un paesaggio naturale da vivere "lentamente". Molti sono gli itinerari da percorrere, vediamone alcuni:
Le strade della provincia di Siena
In provincia di Siena l'itinerario stradale più famoso (forse di tutta la Toscana) è percorribile partendo dallo stesso capoluogo, imboccando l'antica via Cassia. Il viaggio lungo questa via consolare comincia all'altezza della statale SS2 "Cassia", che ci proietta in Val d'Arbia, area verde facente parte del territorio conosciuto come Crete Senesi.
Il panorama circostante è unico: un vero massaggio visivo rilassante ad alto godimento fatto di alberi secolari, distese a perdita d'occhio e campagne rigogliose. Ad "accompagnarvi" nel vostro viaggio anche bellissimi paesini come Monteroni d'Arbia e Buonconvento.
Il viaggio termina dopo circa 70 km di tragitto, lungo la SS478, arrivando al paese di Radicofani. Provate quest'itinerario: trascorrerete una giornata davvero piacevole.
Le zone attraversate da questa strada offrono al turista vero valore aggiunto al viaggio: sono infatti luoghi famosi per a pregiata enogastronomia, la storia e la cultura.
Le strade della provincia di Firenze
Nei dintorni del capoluogo della Toscana si sviluppano piacevoli itinerari di viaggio attraverso strade immerse nel verde. Partendo da Certaldo, il paese del poeta e scrittore Giovanni Boccaccio, si prosegue lungo la SS429 per arrivare a Montespertoli. Un paesaggio di 30 km attraversato e contornato da verdi colline ed alberi con in mezzo casali di campagna ed edifici storici.
La zona è un notevole sito di interesse turistico: a Certaldo è possibile visitare la casa natale del Boccaccio, oggi ulteriormente arricchita da un museo; a Montespertoli è invece possibile visitare numerosi edifici di carattere religioso.
Le strade della provincia di Lucca
La provincia di Lucca è famosa per una zona turistica molto amata: la Versilia. La strada che collega 2 comuni della "Versilia storica", Stazzema e Forte dei Marmi, ci permette di andare dall'entroterra verde alla rinomata costa.
Partendo da Stazzema, paese dell'Alta Versilia, si imbocca la SP42. Il primo centro abitato che si incontra è la frazione di Mulina, paesino "tappezzato" da centinaia di ettari di bosco, luogo ideale per una sosta riposante od un pic-nic. Siamo in prossimità delle Alpi Apuane, pertanto lungo la strada si intravedono diverse cave per la lavorazione del marmo.
Il tour vi permette di attraversare diverse località ai piedi di questa catena montuosa, finché, immettendovi sulla SP68, vi ritroverete "catapultati" nel bellissimo mare di Forte dei Marmi. Avete appena percorso 18 km in alcuni trai posti più belle della regione.
La zona non ha bisogno di presentazioni: la Versilia è famosa per le sue numerose bellezze di carattere naturalistico; un ambiente unico capace di regalare al turista un "quadro" verde ed azzurro unico.
La Toscana da vivere metro per metro
Abbiamo notato come il turismo in Toscana possa regalare sensazioni particolari anche in luoghi che non siano blasonati o famosi, porzioni di territorio o km di strada che offrono il loro "più cordiale benvenuto" a chi decide di visitarli.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia