In viaggio negli Emirati Arabi Uniti sulla Jebel Hafeet Road

Tra le strade più belle del mondo, la Jebel Hafeet Road è considerata da molti la più bella in assoluto.

La strada si trova negli Emirati Arabi Uniti (Emirato di Abu Dhabi), nella zona centro occidentale del Paese (vicino la seconda città più grande del Paese, Al Ain), al confine con il Sultanato dell'Oman.
Questo circuito prende il nome della montagna sulla quale si snoda: la Jebel Hafeet Mountain.

A conferma del suo "carattere" e della sua "magia" viene in supporto il parere tecnico dalla prestigiosa testata automobilistica online statunitense edmunds.com , che la definisce come la migliore strada del mondo dove guidare e testare auto, moto e "qualsiasi cosa abbia due o quattro ruote".

Jebel Hafeet Road: le caratteristiche

Jabel HafeetVista dall'alto, la Jebel Hafeet Road appare come un serpente del deserto che solca delle dune: espressione filosofica per indicare i suoi 12 km di lunghezza, 12 km di asfalto che abbracciano la montagna fino a 1220 m di altezza. Si compone di 21 curve ed è dotata di 3 corsie di marcia ( 2 in salita ed 1 in discesa).

Un altro particolare rende decisamente unica questa strada: arrivati all'estremità della montagna, la strada termina con un parcheggio ed un hotel di lusso, come ad indicare il meritato riposo per lo sforzo compiuto.

La strada come circuito sportivo

L'ubicazione e la struttura la rendono interessante anche come circuito sportivo (automobilistico e ciclistico).
Gli amanti ed i professionisti dei pedali di tutto il mondo "sfruttano" le caratteristiche geografiche della Jebel Hafeet Road per addestrarsi al meglio. Sempre a proposito di ciclismo, ogni anno (nel mese di gennaio) viene organizzata la Jebel Hafeet Mercure Challenge, una competizione a cui partecipano atleti da tutto il mondo.

Questo percorso viene usato anche per testare le prestazioni di vari modelli d'auto, o come banco prova per stabilire nuovi record di velocità in determinate condizioni.

Location cinematografica e pubblicitaria

Le curve della Jebel Hafeet Road sono state "teatro" anche di set cinematografici ed ambientazioni pubblicitarie per vari scopi: alcune scene del film indiano "Race" sono state girate qui, così come alcune riprese della campagna promozional-pubblicitaria della nuova Alfa Romeo 159.

Jebel Hafeet Road: i dintorni

Jabel HafeetOgnuno di noi, almeno una volta, ha pensato di trascorrere le proprie vacanze negli Emirati Arabi Uniti.
Questo perché? Perché il paese è espressione di vacanza ad alto livello, espressione di vacanza in grande stile. Intorno alla Jebel Hafeet Mountain si concentrano diverse attrazioni turistiche: prima fra tutte il Green Mubazarrah Park, un'area verde che si trova ai piedi della montagna.
Al Green Mubazarrah Park è possibile campeggiare, andare in piscina e godere di ogni comodità.

Da visitare anche la città di Al-Ain (chiamata la "città giardino") ricca di monumenti, musei e reperti archeologici. Per gli appassionati di animali è d'obbligo visitare lo zoo della città.

Guidare su questa strada

Varrebbe davvero la pena fare un viaggio negli Emirati Arabi Uniti per guidare su questa strada: un vero e proprio circuito nel deserto a vostra completa disposizione, un tracciato di guida inimitabile, una pura scarica di adrenalina al volante.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia