Viaggio in Normandia: le strade attraversate dagli Alleati

I luoghi dello sbarco in Normandia sono da sempre un interessante itinerario di viaggio. Guidare sulle strade teatro dell''invasione alleata rappresenta un percorso turistico emozionante e piacevole.

Le strade della Normandia (regione a nord-ovest della Francia) non sono cambiate molto rispetto a 60 anni fa (era il 1944). Anche i paesi circostanti sono rimasti uguali: piccoli villaggi tra siepi e strade mulattiere.

5 gli itinerari da percorrere, 5 come le spiagge teatro dello sbarco:

  • Spiaggia Omaha
  • Spiaggia Juno
  • Spiaggia Sword
  • Spiaggia Gold
  • Spiagga Utah

Itinerario 1: la strada lungo la Spiaggia Omaha

Il primo itinerario di viaggio in Normandia si apre con il percorso stradale cha ha fatto da cornice allo sbarco sulla Spiaggia Omaha.

CLe strade della Normandiai troviamo nell'area della Bassa Normandia, dipartimento amministrativo di Calvados.
La strada da percorrere è la D514/Route d'Omaha Beach, che collega per un tratto di 9 km i paesini di Vierville-sur-Mer e Sainte-Honorine-des-Pertes.


In questa strada poco è cambiato: ai lati sono presenti cippi commemorativi dell'evento, ed è possibile ammirare numerosi residuati bellici come carri armati o jeeps.

I paesi interessati da questo tratto viario sono piccoli e caratteristici, ideali per una tranquilla
vacanza all'insegna della storia.

Ituneario 2: la strada lungo la Spiaggia Juno

Siamo sempre nella stessa area geografica (dipartimento di Calvados - Bassa Normandia).
Per percorrere la strada teatro dello sbarco sulla Spaggia Juno bisogna imboccare la D7/Rue du Maréchal Joffre, che collega i piccoli paesi di Saint-Aubin-sur-Mer e Courseulles-sur-Mer per circa 6 km di strada.

Tutta la strada è costeggiata da verdi paesaggi, ove fanno bella mostra deliziosi casolari di campagna. I paesi interessati hanno conservato, salvo alcune ed ovvi particolari, l'aspetto originale.

Itinerario 3: la strada lungo la Spiaggia Sword

Il tratto stradale che costeggia la Spiagga Sword è la continuazione del percorso della Spiaggia Juno.
Continua infatti da Saint-Aubin-sur-Mer ed arriva, dopo 12 km, a Ouistreham. Per attraversare i le strade che fecero da teatro allo sbarco si imbocca, da Saint-Aubin-sur-Mer, la D514/Rue Pasteur.

Guidando su questa strada potete raggiungere agevolemente un'importante e conosciuta città: Caen, che si trova ad una distanza di circa 15 km. Caen è una città molto caratteristica ed affascinante, ricca di monumenti antichi e di edifici contenenti materiali commemorativi e dimostrativi dello sbarco.


Itinerario 4: la strada lungo la Spiaggia Gold

Le strade della NormandiaLa strada che fiancheggia la Spiaggia Gold si trova al centro di quello che fu il percorso si sbarco.
Dall'imbocco, in prossimità di D514/Rue d'Asnelles, si estende per 8 km da Ver-sur-Mer a Le Hamel. Da questa strada è possibile raggiungere la città di Bayeux, famosa per la sua produzione di arazzi.

Itinerario 5: la strada lungo la Spiaggia Utah

L'ultimo tratto del nostro itinerario di guida è anche il più occidentale: si snoda per 7 km da Sainte-Marie-du-Mont (località Pouppeville)fino a St.Martin de Varreville.
La route nationale da prendere è la D424/Rue des Caux.

I 2 comuni interessati si trovano nella regione della Bassa Normandia, dipartimento della Manica.

Il fascino storico di questi luoghi

Guidare lungo le strade della Normandia non è una classica esperienza di guida: è qualcosa di più, qualcosa che gli appassionati e gli studiosi di storia debbono provare e vivere intensamente.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia