Menu
Viaggio in Normandia: le strade attraversate dagli Alleati
I luoghi dello sbarco in Normandia sono da sempre un interessante itinerario di viaggio. Guidare sulle strade teatro dell''invasione alleata rappresenta un percorso turistico emozionante e piacevole.
Le strade della Normandia (regione a nord-ovest della Francia) non sono cambiate molto rispetto a 60 anni fa (era il 1944). Anche i paesi circostanti sono rimasti uguali: piccoli villaggi tra siepi e strade mulattiere.
5 gli itinerari da percorrere, 5 come le spiagge teatro dello sbarco:
- Spiaggia Omaha
- Spiaggia Juno
- Spiaggia Sword
- Spiaggia Gold
- Spiagga Utah
Itinerario 1: la strada lungo la Spiaggia Omaha
Il primo itinerario di viaggio in Normandia si apre con il percorso stradale cha ha fatto da cornice allo sbarco sulla Spiaggia Omaha.
C
i troviamo nell'area della Bassa Normandia, dipartimento amministrativo di Calvados.
La strada da percorrere è la D514/Route d'Omaha Beach, che collega per un tratto di 9 km i paesini di Vierville-sur-Mer e Sainte-Honorine-des-Pertes.
In questa strada poco è cambiato: ai lati sono presenti cippi commemorativi dell'evento, ed è possibile ammirare numerosi residuati bellici come carri armati o jeeps.
I paesi interessati da questo tratto viario sono piccoli e caratteristici, ideali per una tranquilla
vacanza all'insegna della storia.
Ituneario 2: la strada lungo la Spiaggia Juno
Siamo sempre nella stessa area geografica (dipartimento di Calvados - Bassa Normandia).
Per percorrere la strada teatro dello sbarco sulla Spaggia Juno bisogna imboccare la D7/Rue du Maréchal Joffre, che collega i piccoli paesi di Saint-Aubin-sur-Mer e Courseulles-sur-Mer per circa 6 km di strada.
Tutta la strada è costeggiata da verdi paesaggi, ove fanno bella mostra deliziosi casolari di campagna. I paesi interessati hanno conservato, salvo alcune ed ovvi particolari, l'aspetto originale.
Itinerario 3: la strada lungo la Spiaggia Sword
Il tratto stradale che costeggia la Spiagga Sword è la continuazione del percorso della Spiaggia Juno.
Continua infatti da Saint-Aubin-sur-Mer ed arriva, dopo 12 km, a Ouistreham. Per attraversare i le strade che fecero da teatro allo sbarco si imbocca, da Saint-Aubin-sur-Mer, la D514/Rue Pasteur.
Guidando su questa strada potete raggiungere agevolemente un'importante e conosciuta città: Caen, che si trova ad una distanza di circa 15 km. Caen è una città molto caratteristica ed affascinante, ricca di monumenti antichi e di edifici contenenti materiali commemorativi e dimostrativi dello sbarco.
Itinerario 4: la strada lungo la Spiaggia Gold
La strada che fiancheggia la Spiaggia Gold si trova al centro di quello che fu il percorso si sbarco.
Dall'imbocco, in prossimità di D514/Rue d'Asnelles, si estende per 8 km da Ver-sur-Mer a Le Hamel. Da questa strada è possibile raggiungere la città di Bayeux, famosa per la sua produzione di arazzi.
Itinerario 5: la strada lungo la Spiaggia Utah
L'ultimo tratto del nostro itinerario di guida è anche il più occidentale: si snoda per 7 km da Sainte-Marie-du-Mont (località Pouppeville)fino a St.Martin de Varreville.
La route nationale da prendere è la D424/Rue des Caux.
I 2 comuni interessati si trovano nella regione della Bassa Normandia, dipartimento della Manica.
Il fascino storico di questi luoghi
Guidare lungo le strade della Normandia non è una classica esperienza di guida: è qualcosa di più, qualcosa che gli appassionati e gli studiosi di storia debbono provare e vivere intensamente.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia

Home