Menu
Highway 1 in California
Tra le mitiche strade da percorrere almeno una volta nella vita si può inserire anche la famosa Highway 1 californiana. Si tratta di una strada statale che costeggia da nord a sud il Pacifico, oceano che lambisce le coste della California. Percorrendo questa mitica strada è possibile godere di bellezze naturali davvero spettacolari. I panorami mozzafiato che si aprono davanti allo sguardo del viaggiatore sono impagabili e mostrano tutte le bellezze dei luoghi che si attraversano. Inoltre la Highway 1 permette di raggiungere alcune delle contee più importanti della California come quella di Los Angeles e San Francisco.
La Highway 1, anche conosciuta come State Route 1 (SR-1), venne costruita in diversi momenti. I lavori cominciarono nel 1930 nella regione costiera del Big Sur, là dove le montagne Santa Lucia si innalzano a picco sull'oceano. Questa zona, di straordinaria bellezza, attrae ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo per ammirare i panorami del luogo. L'autostrada, iniziata nel 1930, venne completata nel tempo a tratti. Ogni tratto del percorso aveva un nome proprio e solo nel 1964 l'intera autostrada, da nord a sud, acquisì definitivamente il nome unico di Highway 1.
Costeggiando l'oceano Pacifico.
Questa strada percorre, lungo l'oceano Pacifico, la maggior parte della costa californiana attraversando contee e regioni particolarmente famose e dalla bellezza stupefacente. Il punto meridionale da cui parte la statale californiana è dato dall'intersezione con la Interstate 5, nei pressi di Dana Point, nella Contea di Orange, mentre a nord termina nell'intersezione con la US Highway 101, nei pressi di Leggett, nella Contea di Mendocino. La Highway 1 si divide in diverse porzioni denominate dallo Stato californiano in vario modo a seconda della regione che attraversa e quindi la statale diventa Pacific Coast Highway nel tratto compreso tra l'intersezione con la Interstate 5 e la US 101, poi Cabrillo Highway nel tratto compreso tra l'intersezione con la US 101 a Prismo Beach e la US 101 a San Luis Obispo, Shoreline Highway nel tratto che va dal Manzanita Junction a Leggett. Esistono poi altri tratti di strada della SR-1 che hanno nomi diversi attribuiti dalle autorità locali. In alcuni punti, come nel tratto in cui attraversa le Contee di Santa Barbara e Ventura e per tutto il Golden Gate Bridge, la Highway si congiunge alla US 101.
Molto più di una via di collegamento.
La mitica State Route 1 è una strada panoramica famosa in tutto il mondo e per questo è anche soprannominata All American Road. In realtà, oltre alle bellezze naturali che riserva al viaggiatore, essa serve anche come importante via di collegamento per le aree urbane costiere, come nel caso di San Francisco e Los Angeles. La sua particolare posizione lungo la costa la espone spesso a frane e crolli che possono comportare la chiusura temporanea di alcuni tratti.
La Highway 1 fa parte del California Freeway and Expressway System ed stata considerata come una delle strade panoramiche più importanti degli Stati Uniti tanto da essere inserita nello State Scenic Highway System. L'intero percorso della State Route 1 è stato anche denominato Blue Star Memorial Highway in onore delle forze armate statunitensi.
La Highway 1 non è solo una via di collegamento, ma fornisce diversi punti di attrazione per il turista come l'accesso diretto a numerose spiagge e ad alcuni parchi nazionali. Per la maggior parte del percorso ci si ritrova a costeggiare l'oceano, sempre visibile ad un lato del guidatore, ma in alcuni punti la strada si snoda per molti chilometri nell'entroterra per evitare di attraversare luoghi strategici soggetti al controllo federale come Vandenberg Air Force Base o Point Reyes National Seashore. Nel suo percorso lungo la costa, la Highway 1 cambia anche forma divenendo a volte un'autostrada urbana a due corsie ed altre volte una strada di campagna ad una sola corsia non tanto larga.
Attraverso le contee californiane.
La Highway 1 attraversa, lungo i suoi 1.055,477 Km, diverse contee e regioni californiane. Tra le più importanti e famose troviamo, partendo da sud, la Contea di Orange, le Contee di Ventura e Los Angeles, Central Coast e Big Sur, le Baie di Monterey e San Francisco, infine la Contea di Mendocino.
Orange County.
A sud la Highway 1 inizia il suo percorso dalla Contea di Orange, all'intersezione con la Interstate 5 presso Capistrano Beach nella città di Dana Point. Da qui prosegue verso nord attraversando la città e uscendo di nuovo, dopo pochi chilometri, sulla costa. Quindi attraversa Laguna Beach e Crystal Cove State Park. Una volta arrivati a Newport Beach la Highway 1 diventa per un tratto Coast Highway e attraversa, con questa denominazione, alcuni dei maggiori quartieri ricchi della zona come Newport Coast e Corona del Mar. Quindi prosegue per Huntington State Beach dove diviene Pacific Coast Highway (PCH) per un altro segmento. L'ultima città di Orange County che attraversa è Seal Beach.
Los Angeles County e Santa Barbara County.
Il percorso della PCH continua lungo la costa della Contea di Los Angeles incontrando come prima città quella di Long Beach, quindi più a nord attraversa i quartieri di Los Angeles, Wilmington e di Harbor City. Attraversa sotto un tunnel, con il nome di Sepulveda Boulevard, l'aeroporto internazionale di Los Angeles e corre verso la città di Santa Monica, dove, dopo averla attraversata, sbuca sul lungomare omonimo diventando, per i locali, Palisades Beach Road. Arrivata a Malibu, l'Highway 1 prosegue lungo la costa e lasciatasi alle spalle la Contea di Los Angeles entra in quella di Ventura attraversando Mugu Point State Park. Proseguendo verso nord la SR-1 marca la costa della Contea di Santa Barbara e in molti tratti si congiunge con la US-101.
San Mateo County e Mendocino County.
Lasciata Santa Barbara County, la Highway 1 prosegue sempre verso nord attraversando la Baia di Monterey fino ad arrivare alla penisola di San Francisco. Qui entra nella Contea di San Mateo e attraversa una famosissima riserva marina chiamata Ano Nuevo State Reserve. La bellezza dei paesaggi continua ad essere suggestiva ed incantevole. Proseguendo verso nord la Highway 1 termina nella Contea di Mendocino. Qui la SR-1 rientra dalla costa addentrandosi in un altopiano boschivo prima di immettersi definitivamente nella US-101 presso la città di Leggett.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia