Modello Auto: Alfa Romeo Giulietta

  • Nome Proprietario: Matteo (35 anni)
  • Professione: commerciante
  • Km percorsi con l'auto: 58.000
  • Uso del veicolo: prova
  • Anno di prima omologazione del veicolo: 1955
  • Data della prova: agosto 2012
Commento:

Ho avuto l'occasione di provare questa mitica vettura durante un raduno di auto d'epoca tenuto in estate nella mia città.

Abitabilità: 6/10

Possono viaggiare nella vettura anche quattro persone, ma il comfort non è quello a cui siamo abituati oggi con le auto moderne. Resta comunque l'emozione di essere alla guida di una mitica vettura storica.

Posizione di guida e comandi: 7/10

Ho trovato il parabrezza non troppo ampio e quindi mi sentivo un pò limitato nella visione della strada, ma tutto sommato la guida era agevole, anche se non tutta la strumentazione sul cruscotto era funzionante.  

Accessori: 6/10

Non ci si può aspettare per quest'auto d'epoca chissà quali accessori. Da questo punto di vista è piuttosto spartana, ma il proprietario mi diceva che negli anni '50 la Giulietta rappresentava un vero e proprio oggetto di culto.  

Interni: 7/10

Gli interni della Giulietta 1955 sono piuttosto sobri, ma i materiali utilizzati sono di buona qualità.  

Estetica: 7/10

Ho sempre desiderato fare un giro su strada alla guida di un'auto d'epoca come la mitica Giulietta. Si fa un tuffo nel passato e si immagina cosa significava guidare quando le auto cominciavano appena ad entrare nella vita delle persone.

Tenuta di strada: 6/10

Considerando tutti gli anni che ha la vettura, mi è sembrato che la tenuta di strada  fosse ottima. Sicuramente anche merito della cura posta dal proprietario nella manutenzione.  

Accelerazione: 6/10

Il motore eroga non più di 50 cv di potenza. Nella guida mi sono tenuto al di sotto dei 100 Km/h, ma ho potuto notare che la vettura risponde prontamente ad ogni sollecitazione.  

Consumi: 6/10

Non ne ho la più pallida idea, considerando che ho fatto solo un giro su strada. Credo che comunque fossero piuttosto elevati.

Affidabilità: 6/10

Alla guida mi sentivo sicuro e anche osando leggermente in velocità mi è sembrato di poter governare bene la vettura.

Assistenza della casa: 6/10

Immagino che per una vettura d'epoca, la casa madre sia sempre presente per ogni necessità: da quella tecnica a quella burocratica.

Pregi:

Mitica auto d'epoca, in grado di rendere sensazioni uniche a chi non ha vissuto quegli anni.

Difetti:

Il comfort di guida e del passeggero sul sedile posteriore non è certo paragonabile a quello attuale.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Volete aggiungere la prova della vostra automobile a quelle già pubblicate?

Potete scaricare il documento da compilare con Word©Scarica in formato word oppure OpenOfficeScarica in formato Open Office ed inviarcelo a questo indirizzo mail: info (chiocciola) wroar (punto) net.

 

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia