Modello Auto: Opel Zafira Tourer

  • Nome Proprietario: Gianna (40 anni)

  • Professione: avvocato

  • Km percorsi con l'auto: 56.000

  • Uso del veicolo: privato e professionale

  • Anno di prima omologazione del veicolo: 2011  

  • Data della prova: dicembre 2011

Commento:

Ho optato per quest'auto in quanto ho necessità di spostarmi non solo per esigenze di lavoro, ma anche per quelle familiari avendo tre figli.

Abitabilità: 10/10

L'abitacolo è davvero ampio. Ci stanno comodamente sedute fino a 7 persone. Le sedute sono comode e c'è tanto spazio sia per la testa che per le gambe.

Posizione di guida e comandi: 8/10

La visuale di guida è eccezionale. Riesco ad avere sotto controllo tutta la zona circostante la vettura. Inoltre la postazione alta della seduta aiuta molto. I comandi sono tutti a portata di mano, compreso il freno a mano elettrico.

Accessori: 7/10

La vettura è ben accessoriata. Oltre alle dotazioni ordinarie come climatizzatore, radio e navigatore, c'è anche il sistema Start&Stop e i sensori di distanza.

Interni: 8/10

Le rifiniture sono curate nel dettaglio e l'uso di materiali di qualità dà l'impressione di guidare una berlina di gran lusso.

Estetica: 6/10

La linea compatta e un pò rigida non mi entusiasma molto. La mia scelta ha riguardatopiù la capienza e la performance della vettura.

Tenuta di strada: 7/10

La grandezza dell'auto in alcuni casi si fa sentire. In città non si guida male, ma il cambio e la frizione a volte sono duri da azionare. Le sospensioni assicurano un comfort accettabile.

Accelerazione: 7/10

Non è particolarmente scattante considerato il volume della carrozzeria e la sua grandezza.

Consumi: 7/10

Il risparmio sui consumi l'ho trovato soddisfacente, specialmente sui lunghi percorsi.

Affidabilità: 8/10

Azionando il FlexRide in modalità Tourer le sospensioni permettono di viaggiare comodamente, mentre quando le curve sono particolarmente ostiche aziono la modalità Sport, che trovo molto utile.

Assistenza della casa: 7/10

Fin dal giorno dell'acquisto il personale si è dimostrato sollecito ed attento.

Pregi:

Grande volume, buona qualità degli interni e consumi abbastanza contenuti.  

Difetti:

Si fa fatica ad azionare il cambio manuale e l'abitacolo non è sufficientemente isolato dall'esterno.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Volete aggiungere la prova della vostra automobile a quelle già pubblicate?

Potete scaricare il documento da compilare con Word©Scarica in formato word oppure OpenOfficeScarica in formato Open Office ed inviarcelo a questo indirizzo mail: info (chiocciola) wroar (punto) net.

 

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia