Modello Auto: AlfaRomeo 147 1.6 distinctive 120 cv

 

  • Nome Proprietario: Marco

  • Professione: Designer

  • Km percorsi con l'auto: 10000/15000

  • Uso del veicolo: Privato

  • Anno di prima omologazione del veicolo: 2002

  • Data della prova: Giugno 2008

 

Commento:

Foto Alfa Romeo 147 - 1E’ una automobile che a distanza di anni dalla sua comparsa sul mercato mantiene intatte le doti di design e prestazioni. Sono completamente soddisfatto e la ricomprerei sicuramente.


Abitabilità: 7/10

Per un’automobile di 4.2 m si sta un po’ stretti, specie nei posti posteriori. La plancia avvolge invece, le gambe dei passeggeri anteriori lasciando poco spazio per sgranchirsi. Molto utile, specie per i lunghi viaggi, il bracciolo centrale.

Posizione di guida e comandi: 8/10

La posizione di guida può essere regolata sia in altezza sia in distanza dal volante. Il volante, inoltre può essere regolato in altezza e in profondità. Tuttavia, specie per le persone alte le ginocchia rischiano di toccare la leva del cruise control. Tutti i comandi sono

Accessori: 8.5/10

La mia versione distintive è molto ben accessoriata dalla casa (radio cd, 6 airbag, ABS con EBD, ASR, condizionatore bizona, cerchi in lega, fendinebbia, sedili in pelle, etc) . L’unica mancanza è il controllo di stabilità (tipo ESP) che comunque nel 2002 non era così diffuso.

Interni: 9/10

Il mio allestimento prevede i sedili in pelle color ambra e plancia nera con illuminazione rossa. L’abbinamento sedili ambra e blu inca, sebbene non consigliato dalla casa, si è rivelato di notevole impatto estetico.

Estetica: 10/10

La linea della vettura è attualissima e le conferisce sportività ed eleganza.

Tenuta di strada: 10/10

Sebbene non abbia mai spinto al limite la vettura la sensazione è che la macchina sia ben piantata per terra, lo sterzo è preciso e il normale sottosterzo delle vetture a trazione anteriore si avverte appena.

Accelerazione: 9/10

I 120 cavalli si sentono tutti e la variazione di fase in aspirazione permette di sfruttare il motore anche ad alti regimi

Consumi: 8/10

Dipendono dallo stile di guida. Per un 1.6 non sono elevati, ma certo non si viaggia in economia

Affidabilità: 9/10

In 6 anni non ho mai avuto un problema serio. Ho solo sostituito il motorino alzacristalli lato passeggero perché il vetro andava su lento.

Assistenza della casa: 9/10

Ho subito una campagna di richiamo per ingrassare la leva blocca cofano anteriore. I meccanici si sono sempre rivelati competenti e cortesi ad ogni tagliando.

Pregi:

Interni ed esterni eleganti e sportivi, prestazioni soddisfacenti

Difetti:

Abitabilità e visibilità ridotte

Foto Alfa Romeo 147 - 2Foto Alfa Romeo 147 - 3

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Volete aggiungere la prova della vostra automobile a quelle già pubblicate?

Potete scaricare il documento da compilare con Word©Scarica in formato word oppure OpenOfficeScarica in formato Open Office ed inviarcelo a questo indirizzo mail: info (chiocciola) wroar (punto) net.

 

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia