Modello Auto: Honda Jazz

  • Nome Proprietario: Walter (45 anni)

  • Professione: agente di commercio

  • Km percorsi con l'auto: 95.000

  • Uso del veicolo: professionale e privato

  • Anno di prima omologazione del veicolo: 2008

  • Data della prova: luglio 2011

Commento:

Ho scelto questa monovolume per soddisfare le mie esigenze di trasporto legate ad una famiglia con tre bambini e alla necessità di fare molti chilometri per lavoro.

Abitabilità: 8/10

Ottima. Con tre bambini da gestire riesco ad avere lo spazio necessario per sitemare tutti comodamente. Davanti c'è ampio spazio per testa e gambe.

Posizione di guida e comandi: 8/10

La postazione di guida è alta e mi permette di avere una visione ampia della strada, inoltre la strumentazione di bordo è a portata di mano e facile da azionare.

Accessori: 7/10

Gli accessori di base presenti sulla vettura sono più che sufficienti a rendere confortevole il viaggio sia per il guidatore che per i passeggeri. Resta la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di optional ad alta tecnologia.

Interni: 8/10

L'abitacolo è ben fornito di vani portaoggetti, come deve essere per un'auto familiare come questa. Addirittura un vano posto di fronte al passeggero anteriore è refrigerato.

Estetica: 7/10

Mi piace molto la linea estetica della vettura: sobria e moderna. In realtà ho optato per la Honda Jazz perchè convinto dallo spazio posteriore che permette di caricare in auto qualsiasi cosa.

Tenuta di strada: 7/10

Fuori dal centro cittadino, a velocità sostenuta, ti spinge ad osare. Ho notato che in curva resta stabile anche se ha una struttura abbastanza alta. La stabilità è sicuramente facilitata anche dal sistema ESP installato sulla vettura.  

Accelerazione: 7/10

Nonostante abbia le sospensioni rigide e quindi la vettura, su strada sconnessa, vibri un pò, risponde perfettamente ad ogni mia sollecitazione.

Consumi: 8/10

Contrariamente a quanto accadeva nei primi tempi successivi all'acquisto, i consumi si sono attestati su livelli alquanto bassi tenendo conto che all'incirca l'auto riesce a fare 16 Km con un litro di carburante.

Affidabilità: 7/10

Molto alta. In viaggio mi sento sicuro e padrone della guida. I freni, ad esempio, funzionano bene anche se sottoposti ad uno sforzo prolungano, inoltre le frenate brusche prendono poco spazio.

Assistenza della casa: 7/10

Il personale del concessionario si è dimostrato sempre disponibile.

Pregi:

Si tratta di una vettura che, a fronte di un prezzo contenuto, offre diversi accessori e spazio in quantitià.

Difetti:

In città la guida risulta un po' pesante.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Volete aggiungere la prova della vostra automobile a quelle già pubblicate?

Potete scaricare il documento da compilare con Word©Scarica in formato word oppure OpenOfficeScarica in formato Open Office ed inviarcelo a questo indirizzo mail: info (chiocciola) wroar (punto) net.

 

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia