Tipi di Assicurazioni per auto.

Molti pensano che l'assicurazione base copra tutti gli eventi negativi che possono avvenire alla guida dell'auto: purtroppo non è così e prima di scoprire sulla propria pelle che avevamo torto cerchiamo di capire cosa copre e cosa non copre un contratto assicurativo.

Esistono vari contratti e opzioni assicurative che coprono diverse rischi, dal furto, al carro attrezzi al conducente. Vediamo alcuni

RCA

RCA sta per Responsabilità Civile Automobilistica. E' il contratto obbligatorio per legge, senza il quale sono previste pesanti sanzioni monetarie ed il sequestro del veicolo.

L'assicurazione RCA copre i danni provocati dal proprio veicolo a persone, animali e cose, fino ai massimali stabiliti. Non copre i danni al conducente e/o al proprietario, ed in linea di massima, senza altre opzioni, non copre quelle sottoindicate.

Furto e Incendio

furto-e-incendio

Copre il furto del proprio autoveicolo e l'incendio. Attenzione che spesso tale opzione prevede uno scoperto del 5-10-20% o più. In pratica, a seconda del premio pagato, il danno ripagato sarà diminuito di una percentuale rispetto al valore assicurato. Attenzione a non assicurare inoltre un danno maggiore del valore del veicolo. L'assicurazione risarcirà solo il valore effettivo in base a delle quotazioni standard.

Il premio di tale copertura varia in genere in base a tre fattori predominanti:

  • la zona di residenza (se si abita in zone ad alto rischio si paga molto di più! Praticamente chi vive a Roma paga molto di più di chi abita in una valle delle Alpi)

  • l'appetibilità del veicolo (ci sono alcuni veicoli più rubati di altri: la fiat 500, Grande punto, le porsche e così via sono molto più a rischio della fiat Duna ad esempio. Il premio assicurativo ovviamente ne tiene conto)

  • Il valore dell'auto: se si

    assicura un'auto da 100.000 euro si pagherà molto di più di un'auto da 10.000. Se le altri fattori sono uguali, si pagherà 10 volte di più.

Conducente

Come regola generale il conducente ed il proprietario non sono coperti da danni in caso di sinistro. Per esser più chiari, se si centra un muro ed il conducente riporta danni, tali danni, non saranno risarciti. ATT. Se qualcun altro ci viene addosso saremo ripagati: la casistica che stiamo trattando è il danno subito da sé stessi.

L'opzione conducente cop

re questa eventualità, di solito offrendo il risarcimento per i giorni di malattia/convalescenza e per i danni da invalidità, parziale e permanente.

Carro-attrezzi

Quest'opzione permette di stare tranquilli in caso di rotture del proprio veicolo o in caso di incidente con veicolo non utilizzabile. A fronte di un piccolo premio l'assicurazione ci assicura una convenzione con una società (es. Europeassistance) che si occuperà di rimorchiare o trasportare il nostro veicolo in un'officina meccanica gratuitamente.

Cristalli

La polizza cristalli copre i danni, accidentati e per dolo, occorsi ai vetri del proprio veicolo. Essa comprende la sostituzione, la manodopera ed il montaggio dei vetri. Att: tale copertura di solito copre i danni in casi di rottura ma non in caso di scheggiamento o rigature dei cristalli.

Kasko

Se si provocano dei danni al proprio veicolo causati da proprie colpe, tale danno chiaramente non viene coperto dalla RCA che copre solo i danni a terzi. Per tali situazioni esiste l'opzione Kasko che risarcisce i danni subiti dal proprio veicolo anche se per causa/colpa propria. Esistono varie offerte in

tal senso, in base al premio pagato:

  • copertura completa,

  • con uno scoperto in percentuale, simile al furto-incendio

  • parziale

  • limitata ad un valore massimo.

La polizza Kasko è naturalmente molto onerosa; ne esiste una versione più economica, detta mini-Kasko o polizza collisione, che risarcisce solo i danni al proprio veicolo a seguito di collisione con altri veicoli, sia esso auto, camion, moto e così via. Att.: la polizza Kasko copre i danni solo in caso di osservanza delle leggi della Repubblica Italiana. In caso contrario non c'è copertura!

Punti patente

Alcune compagnie offrono una polizza che copre in caso di decurtazione dei punti dalla patente o di sospensione.

Essa consiste in una diaria giornaliera per i giorni di sospensione della patente, in un indennizzo per i corsi di recupero e, spesso, delle spese legali a seguito di incidente con danni a persone. Alcune formule prevedono anche il rimborso delle spese sostenute con mezzi alternativi a seguito del ritiro della patente.

Rinuncia alla rivalsa

Opzione molto importante e praticamente sconosciuta dai più: pagando una cifra, spesso minima, siamo tutelati dalla rivalsa assicurativa.

Cos'è la rivalsa?

In caso di problemi, anche formali a volte, l'impresa assicuratrice a volte paga il danno da noi causato e successivamente ci fa causa pretendendo il rimborso di quanto pagato imputando a noi colpe. La rivalsa può esserci in caso di patente scaduta, modifiche strutturali al veicolo (es. luci, motore, gomme), mancanza di cinture, guida in stato di ebbrezza e così via.

Pagando tale opzione l'assicurazione si impegna a non rivalersi su di noi anche in una di queste possibilità.

Atti vandalici

E' una copertura dei danni dovuti ad atti, definiti appunti vandalici, quali ad esempio ma non solo: righe sulla carrozzeria, urti, sassate e così via. Tale copertura a volte è soggetta ad un franchigia (es. franchigia di 400 euro, danno totale di 2000, risarcimento ricevuto: 1600).

Protezione del bonus-malus

Alcune imprese offrono il bonus-malus protetto. In caso di incidente con nostra colpa, con tale opzione, non saliamo di classe, come normalmente accade, ma restiamo nella vecchia classe di merito.

Tutela giudiziaria

avvocatoE' una copertura data dall'assicurazione che copre le spese nel caso in cui il sinistro comporti delle vertenze legali legate alla normale circolazione dei veicoli.

Carta verde

La carta verde è l'assicurazione obbligatoria nel caso di guida all'estero. Di solito è gratuita o costa pochi euro: non dimenticate di richiederla se dovete uscire con il veicolo dalla CEE.

Vedi anche: Assicurazione RCA, basi

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia