Nelle nostre città gli incidenti stradali ed i sinistri automobilistici sono all'ordine del giorno.
Uno studio dell'ANIA (l'associazione delle imprese assicuratrici) rivela che il concetto di
sicurezza stradale
è chiaro al Nord, ma poco al Sud. Se infatti il Nord Est d'Italia è la zona geografica dove avvengono meno incidenti, il Sud ha il triste "primato" di zona a più alta concentrazione di questo fenomeno.

Napoli, Caserta, Reggio Calabria e Salerno sono le città più "colpite". Napoli guida la classifica: 16 incidenti ogni 100 auto in circolazione, un dato che sicuramente fa riflettere.
A "discolpa" della città partenopea vi è sicuramente l'enorme numero di auto presenti in città, ben sopra la media. Nelle altre 3 città si è comunque assistito ad un aumento percentuale dal 2007.

Da un opposto all'altro: Il Nord-Est d'Italia è invece la zona "meno colpita", dove non solo si registra il tasso di incidenti minore, ma anche una diminuzione percentuale di questo tipo di eventi. Rovigo è la città dove vengono registrati meno incidenti in assoluto: 5 sinistri ogni 100 auto.
Al contrario di Napoli, Rovigo è più piccola ed ha un numero minore di auto in circolazione, questo gioca sicuramente a favore.

Le altre città a portare la bandiera della sicurezza sono: Gorizia, Rimini, Pordenone e Piacenza.

Ma quali sono le cause degli incidenti e perché avvengono? I fattori sono diversi:

  • stato d'ebbrezza
  • effetto di stupefacenti
  • velocità eccessiva
  • strade dissestate
  • nessun rispetto della segnaletica
  • guida pericolosa
  • guida distratta
  • avvenimenti accidentali
  • condizioni non ottimali del veicolo

Questa letale combinazione di elementi ha portato l'Italia ad essere la prima nazione in Europa per incidenti stradali: un primato decisamente poco piacevole.
Un'altro studio dell'ANIA afferma che le principali cause degli incidenti automobilistici (il 71%) sono causate dal fattore umano, ovvero da tutta una serie di comportamenti che portano ad una guida distratta od al mancato rispetto del codice della strada.

Parlare al cellulare, digitare un sms, mangiare o fumare sono la causa del 51% degli incidenti; passare col rosso, non rispettare il limite di velocità o le strisce pedonali il restante 19%. Il 30% finale è riconducibile allo stato d'ebbrezza, alle condizioni del veicolo, al manto stradale, ai fattori ambientali o cause accidentali.

Per scongiurare sempre di più eventi spiacevoli , dare informazioni ed evitare comportamenti a rischio, la Fondazione ANIA ha lanciato diverse campagne di comunicazione sulla sicurezza stradale.
"Guido con Prudenza" e "Pensa a Guidare" sono alcune delle ultime campagne lanciate, usate per sensibilizzare, soprattutto i giovani, sugli effetti devastanti che alcol, droghe o distrazioni possono avere sulla guida.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia