Che patente serve ad uno straniero residente in Italia?

L'Italia sta diventando sempre più un paese multiculturale e multirazziale con flussi immigratori sempre maggiori. Tra le tante domande ce n'è una a cui proviamo a rispondere oggi:

Si può guidare in Italia con una patente di un altro Stato?

immagine patenteSì, si può ma per un tempo limitato. Dal momento in cui ottenete la residenza Italiana si possono condurre veicoli che si potevano guidare nel proprio Paese per un anno. Se quindi prima di venire in Italia avevate una patente che nella vostra nazione permetteva la guida di autobus e non di camion, in Italia si possono guidare autobus e non camion per un anno. Dopo tale termine sono tre le possibilità

  1. si è originari di un Paese della Comunità Europea*

  2. si è originari di uno Stato con cui l'Italia ha firmato un accordo di reciprocità*

  3. si è originario di un altro Stato.

* vedi tabella sottostante

Nei primi due casi si può richiedere la conversione della propria patente con una Italiana senza obblighi di sostenere esami. In pratica basta andare in Motorizzazione o in una agenzia pratiche auto, pagare un paio di versamenti, consegnare la vecchia patente e prendere la nuova.

Se invece si ricade nel terzo caso occorre conseguire la patente di guida da capo, svolgendo esami di teoria scritti, e di guida alla stessa maniera dei neo-maggiorenne italiani.

Elenco delle Nazioni che permettono la conversione nella patente Italiana:

  • Paesi della Comunità Europea (caso 1):

Austria GreciaRegno Unito
BelgioIrlandaRepubblica Ceca
BulgariaLettoniaRomania
CiproLituaniaSlovacchia
DanimarcaLussemburgoSlovenia
EstoniaMaltaSpagna
FinlandiaOlandaSvezia
FranciaPoloniaUngheria
GermaniaPortogallo 
  • Paesi con i quali l'Italia ha stipulato un accordo di reciprocità (caso 2):

AlgeriaIslandaSri Lanka
ArgentinaLibanoStati Uniti d'America *
Canada *LiechtensteinSvizzera
Cile *MacedoniaTaiwan
Corea del SudMaroccoTunisia
CroaziaMoldovaTurchia
FilippineNorvegiaZambia *
Giappone  

patente di guida* La patente rilasciata in Canada e Usa può esser convertita solo se posseduta da personale diplomatico e consolare, quella rilasciata in Cile solo per diplomatici e loro familiari mentre quella dello Zambia è convertita solo ai cittadini in missione governativa e loro familiari.

Pubblicato a ottobre 2008. Attenzione: è possibile che alcune leggi siano cambiate nel tempo. Per tal motivo considerate tale documento come un'indicazione e se necessario recatevi negli Uffici della Motorizzazione Civile della vostra provincia di residenza.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia