Menu
Seconda parte dello speciale di guida sicura a Misano Adriatico.
Puntata dedicata alla seconda parte dello speciale dedicato al corso di guida sicura (vedi prima parte), dove saranno spiegati i concetti del sovrasterzo di potenza e dell'evitamento di un ostacolo e all'applicazione di quanto imparato in alcuni giri di pista.
Evitamento ostacoli
L'istruttore di guida sicura mostra una situazione classica per strada, evitare un ostacolo improvviso, indicando come sia errato lasciare il pedale dell'acceleratore in quanto in tal modo si sovraccarica l'anteriore con conseguente sbandata del retrotreno; la giusta manovra da adottare (anche se molto innaturale) è avere il gas costante e correggere eventualmente con il controsterzo.
Sovrasterzo di potenza
Tale situazione accade quando c'è un eccesso di potenza delle ruote motrici posteriori che provoca uno sbandamento “dietro” fino ad arrivare al testacoda. E' detto sovrasterzo perché il veicolo sterza di più di quanto impostato con il volante. Esso accade di solito dal centro-curva in avanti sia perché l'autista da più gas di quanto richiesto sia per un eventuale cambio di aderenza del manto stradale.
Come si controlla la sterzata?
Innanzitutto con il controsterzo con sguardo diretto alla strada e non sul muso del veicolo, seguito da un leggero rilascio dell'acceleratore e dal riallineamento: sterzo diritto ed un po' di gas per dare maggiore stabilità all'auto.
Nella terza parte viene mostrata un'intervista al fondatore della scuola Siegfried Stohr, in cui si discute sulla sicurezza, sul rilascio della patente e soprattutto sul fatto che nei corsi di questo tipo si può sbagliare senza problemi a differenza della strada.
Abbiamo visto quanto siano importanti questi corsi per una maggiore consapevolezza dei propri limiti e per un miglioramento della tecnica di guida. Caldeggiamo il messaggio globale delle due puntate:tali corsi sono da consigliare a tutti, sia per la propria che per l'altrui incolumità!
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia