Le truffe alle compagnie d'assicurazione auto

Incidente stradaleLe truffe alle compagnie d'assicurazione auto sono uno dei reati più comuni in Italia. Le frodi assicurative sono molto diffuse a causa della sottile linea che divide legalità ed illegalità. È difficile infatti capire da subito se si tratta di una truffa o di un incidente reale.

Il 40% degli utenti procede alla pratica di risarcimento essendo del tutto ignaro della truffa che ha subito. Organizzazioni criminali e para-criminali traggono notevoli profitti dall'organizzazione di finti incidenti e sinistri. Come? Creando una rete di complici che si cela dietro a "rispettabili professionisti".

Avvocati compiacenti, esponenti delle forze dell'ordine e della polizia municipale, medici privati e del servizio pubblico, carrozzerie ed officine: una rete di persone insospettabili unite nello scopo di creare un lucroso business criminale.

I tempi del classico "colpo di frusta" sono finiti: la truffa assicurativa per eccellenza, che chiunque poteva mettere in piedi, è calata negli ultimi anni grazie al "giro di vite" dato da compagnie d'assicurazioni, magistratura e forze di polizia.

Le truffe assicurative che peso comportano sulle spalle dei cittadini o degli autisti onesti? Semplice, un considerevole aumento dei costi della polizza RC Auto. Non a caso l'Italia è lo stato dove le polizze assicurative costano di più, la nazione dove quest'onere è sempre in aumento.

Quali sono le regioni italiane più colpite da questa piaga criminale? La più colpita risulta essere la regione Campania, con il capoluogo Napoli al primo posto. Napoli è la città con più sinistri in Italia e, di conseguenza, il luogo dove la polizza RC costa di più.

Il "caso Napoli" è aggravato dal bisogno della popolazione di "raggranellare" qualche soldo per vivere. Quindi, oltre ai "professionisti" compiacenti , vi è la "gente normale" che si presta ai ruoli più particolari: testimone fasullo, presunta vittima o passante coinvolto nell'incidente.

Com'è la situazione nelle altre regioni d'Italia? Il quadro clinico parla chiaro: è il Sud ad essere il più colpito in assoluto: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia sono le regioni dove il fenomeno è dilagante per 2 motivi: la mancanza di lavoro e la forte presenza di organizzazioni criminali.

Le tariffe assicurative aumentano, e cosa si fa per contrastare il fenomeno? cosa c'è allo studio per arginare un fenomeno così grave? L'ANIA, l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici , ha avanzato la proposta di creare una specie di struttura investigativa, una sorta di "agenzia di intelligence" interna che dovrebbe supportare le forze di polizia nella lotta al fenomeno. Ma è solo un'ipotesi allo stato embrionale per adesso.

Come si può ulteriormente combattere il fenomeno? Con una guida attenta è possibile tentare di arginarlo, in quanto la leva criminale si fa più potente quando l'ignaro automobilista, o vittima, non sa come costruire una difesa a causa delle sue disattenzioni.

Una guida attenta forse non vi farà evitare di essere tamponati, ma sarete in grado di conoscere le vostre ragioni.

Il secondo consiglio è quello di denunciare alle autorità di polizia, od alle associazioni dei consumatori, eventuali comportamenti o situazioni sospette che dovreste notare. Sempre: lo fate per voi e per il vostro premio assicurativo!

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  2. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  3. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  4. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia
  5. Punti in cui è installato il Tutor - Elenco dei punti dove sono installati i Tutor. Su mappa