Dissuasori di velocità

I dissuasori di velocità sono uno strumento preventivo di sicurezza utilizzato in punti pericolosi stradali dove l'eccessiva velocità potrebbe causare incidenti o situazioni inaspettate.

Rilevatore Velocità

Sono costituiti da un lettore di velocità istantaneo che comunica con un display nel quale tale velocità è mostrata.

Spesso, insieme alla velocità, i dissuasori mostrano consigli utili, come ad esempio le sanzioni in cui si incorrerebbe se invece di un dissuasore fosse installato un Autovelox.

Visto che lo scopo dei dissuasori è quello preventivo ed educativo non sanzionatorio tali strumenti non comportano sanzioni, pertanto se vi è capitato di passare ad alta velocità nei loro pressi, tranquilli, nessuna multa vi arriverà. Speriamo però vi sia arrivato il messaggio: attenzione, stavate correndo troppo: la prossima volta potrebbe esserci un Autovelox pronto a filmarvi o, Dio non voglia, potreste trovarvi in situazioni molto pericolose.

Pubblicato il 7 novembre 2013. Attenzione: l'articolo potrebbe avere indicazioni a norme non più in vigore.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia