AWS Access Key ID: AKIAJ7DQPOFOBGXYDSLA. You are submitting requests too quickly. Please retry your requests at a slower rate. Catene o pneumatici da neve

Catene da neve o pneumatici invernali?

Sempre più amministrazioni pubbliche impongono, nei mesi invernali, l'uso di pneumatici da neve. Pneumatici o catene necessarie anche in caso di nevicate, o se si pensa di raggiungere località innevate per la settimana bianca.

Nell'articolo parleremo di quali dispositivi utilizzare in caso di neve o ghiaccio e cercheremo di evidenziarne pregi e difetti.

Una forte nevicata: meglio le catene o i pneumatici da neve?

Pneumatici invernali

Sono la soluzione più pratica e quella che vi consigliamo caldamente.

Si riconoscono dagli altri pneumatici per la scritta M+S, impressa sul fianco della gomma e sono gli unici pneumatici che si possono montare anche con un indice di velocità più basso di quello indicato sulla carta di circolazione, a condizione che in tal caso venga messo nell'abitacolo un adesivo che ci ricordi tale limitazione.

In base al luogo dove vivete, prevedete di montare le gomme da neve nel periodo in cui la temperatura scende mediamente sotto i 10 gradi. Sì, perché i pneumatici invernali non sono solo ottimi con neve o ghiaccio, ma anche a temperature molto basse dove hanno maggiore resa e aderenza di quelli estivi.

L'unico vero limite di tali pneumatici è il costo: in una situazione ideale andrebbero posseduti 4 (più magari quello di scorta) pneumatici estivi e 4 (più uno) invernali.

Ricordate infine di toglierli a primavera, poiché a temperature dell'asfalto superiore ai 15-20 gradi tendono a deteriorarsi in pochissimo tempo.

VantaggiSvantaggi
semplicità di usocosto
aderenza a bassa temperaturastoccaggio
mancanza di fermo macchina in caso di nevicate improvvisenon efficaci in caso di manto stradale molto innevato (a un certo livello di neve, servono le catene, non se ne esce)
omologazione e possibilità di circolare nel caso di catene e/o pneumatici da neve obbligatori

Catene

Le catene da neve possono essere l'unico strumento che ci può trarre d'impaccio in determinate situazioni, quali ad esempio la presenza di molti cm di neve. Se si abita in un posto in cui son frequenti abbondanti nevicate, vi consigliamo, a parte montare i pneumatici invernali, di avere una coppia di catene nel bagagliaio, in caso di necessità improvvise.

Il grosso limite delle catene, che i costruttori stanno cercando con varie soluzioni di alleviare, è il sistema di montaggio.

Son passati i tempi in cui per montare le catene serviva alzare il veicolo o farlo passare sulle catene distese per terra. Oggi la maggior parte di questi dispositivi si monta a veicolo fermo, fissandole dietro la ruota. Operazione molto più agevole del passato, ma soprattutto di notte e con il freddo gelido ancora abbastanza complicata. Vi consigliamo vivamente di fare molte prove in garage per prendere la mano e abituarsi al montaggio, cosicché in caso di necessità vi troviate preparati.

VantaggiSvantaggi

tolgono di impaccio in alcune situazioni

difficoltà di installazione
aderenza massima sulla nevenon possono esser montate su tutti i veicoli, in particolar modo su quelli che hanno pochissimo spazio tra ruota e parafango o con misure sportive
omologazione e possibilità di circolare nel caso di catene e/o pneumatici da neve obbligatorisull'asfalto asciutto o con poca neve vanno smontate, con il rischio quindi, in caso di viaggio lungo di ripetere tale operazione più volte

Spider

Gli spider sono una soluzione simile alle catene ma che si differenziano da esse perché non si montano sulla ruota direttamente ma su disco fissato ai dadi delle stesse. Ciò comporta un ovvio vantaggio: non c'è necessità di armeggiare nella parte interna dei pneumatici. Hanno lo svantaggio di occupare maggiore spazio nel bagagliaio e della necessità di montare un disco, spesso antiestetico, in garage.

VantaggiSvantaggi

ottima aderenza sulla neve

costo

flessibilità e montaggio

estetica

omologazione e possibilità di circolare nel caso di catene e/o pneumatici da neve obbligatori

sull'asfalto asciutto vanno smontati

Calze

Iniziamo con il dire che le calze (o socks) da neve non si possono utilizzare nel caso di obbligo di montaggio dei pneumatici da neve. Sono spessissimo omologati ma per la legge italiana non sono sostitutivi delle catene, ma complementari. Se ci son obblighi di circolazione con dispositivi invernali corriamo il rischio di non poter circolare, in pratica.

Sono però una soluzione che ci può aiutare in caso di emergenza: consistono in pratica di un rivestimento della ruota, come un calzino da cui il nome, che aumentano di molto l'aderenza con la neve.

VantaggiSvantaggi
aderenza

non utilizzabili in caso di limitazioni alla circolazione dei mezzi con catene e/o pneumatici da neve

semplicità d'uso

deperibilità: con l'uso si usurano velocemente

montaggio più semplice delle catene

costo

Spray

Esistono in commercio apposite bombolette spray, da spruzzare sulle gomme in caso di neve, che fanno aumentare l'aderenza di un 30-50 % rispetto al normale per una manciata di km (5-10 al massimo), utili in situazioni particolari, quali l'uscita da una rampa di parcheggio o una nevicata non prevista.

Non sono comunque omologati né tantomeno hanno la stessa aderenza delle gomme da neve ma solo una soluzione di emergenza.

VantaggiSvantaggi

praticità d'uso

non sostituiscono pneumatici invernali o gomme da neve, sia sotto l'aspetto funzionale che amministrativo
utili in situazioni di emergenza poca durata
 bassa aderenza

Strada Innevata

E per concludere, alcuni consigli utili

  1. In caso di forti nevicate, non circolate se non per motivi davvero indispensabili. Alla fine guidare su neve e/o ghiaccio comporta maggiori pericoli. Anche se si è ben equipaggiati.
  2. Tenete sempre, d'inverno, in macchina, un plaid, una bottiglia d'acqua e magari una barretta di cioccolato. Possono esser sempre utili, in particolar modo se si resta bloccati.
  3. Non sopravvalutate mai le quattro ruote motrici. Anche il miglior fuoristrada con le gomme estive restano bloccati.
  4. Cercate di non avere mai il serbatoio in riserva.
  5. E nel caso non facciano presa i pneumatici sulla neve, usate un vecchio trucco: utilizzate i tappetini per far presa, distendendoli davanti le ruote. Spessissimo risolvono il problema.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia