Ferrari 458 ItaliaMolte ed interessanti le novità presentate al salone tedesco. La regina indiscutibile è stata la Ferrari 458 Italia, di cui torneremo presto a parlare su queste pagine; anticipiamo solo alcuni dati: sparo 0-100 in 3.4 secondi, 325 Km/h, 570 cavalli, cambio doppia frizione a 7 marce e prezzo intorno ai 200.000 euro. Pochi se la potranno permettere ma cavolo quanta invidia per chi guiderà una delle auto più belle mai disegnate!

Tra le altre auto mostrate per la prima volta al pubblico si segnalano: la Maserati Gran Cabrio, altro gioiellino del gruppo FIAT,  la BMW X1, sorella minore dei SUV X3 e X5, le Audi R8 Spider e A5 Sportback, le nuove Opel Astra e Volkswagen Polo, la Fiat Punto EVO, la Peugeot 5008, la Mercedes E-class Station Wagon, le nuove Porsche 911 e 911 GT3.

Due vetture da sogno, prodotte in poche decine di esemplari, hanno fatto mostra di sé: la Lamborghini Réventon Cabrio e la Mercedes SLS AMG.

Tanta carne al fuoco come visto sulle quali si possono fare alcune considerazioni: 

  • molte le vetture costose se non costosissime presentate, o dalle caratteristiche non proprio di massa (la nuova Trabant ad esempio) a testimonianza del fattore emotivo come strumento di marketing e della voglia di sognare di molti;
  • sembra che la crisi che tanto ha spaventato i costruttori stia iniziando la fase discendente;
  • molti i modelli o le versioni "ecologiche" presentate, alcuni senza molto senso, a meno che non ne troviate voi in vetture da 400 cavalli con montato un motorino elettrico che fa consumare ed inquinare il 10% in meno, ok, ma sempre almeno il triplo di una vettura *normale*.
  • la Ferrari continua a produrre le migliori auto del mondo!

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia