Menu
Dove comprare
Scelto il modello (o i modelli) che più si adattano alle nostre esigenze va cercato. I posti in cui trovarlo sono fondamentalmente 4:
- amici o conoscenti in possesso del veicolo;
- concessionario sotto casa;
- riviste di settore;
- Internet.
E' il momento quindi di passare la voce tra amici e fare un giro dai concessionari lasciando magari il nostro numero per esser ricontattati. Non fermatevi al primo modello trovato ma fate una ricerca estesa: acquistate una rivista di auto usate che vi darà anche un'idea del costo medio di vendita, a volte diversi da quelli "ufficiali" indicati da Quattroruote o Eurotax e successivamente fatevi un giro sui siti specializzati.
In particolare vi consigliamo Che auto, un metamotore, cioè un sito che controlla gli altri portali di vendita e vi da i risultati in base a molti parametri, tra i quali riveste una grossa importanza il valore "quotauto": il sistema infatti vi dice se il prezzo richiesto dal venditore è più alto, più basso o in media con la quotazione di quattroruote.
Ovviamente un altro sito da visitare assolutamente è Autoscout 24 il sito principe delle vendite di auto usate che permette la ricerca del veicolo in tutta Italia e in molti paesi europei.
Riguardo tale ultimo punto ricordiamo che esistono agenzie di intermediazione e consulenza che ci possono assistere nell'acquisto in altre nazioni: a volte si indica il modello e loro ce la portano sotto casa per un costo tipicamente del 10-15% del valore dell'auto.
In alcuni casi tale soluzione è molto conveniente. Ci sentiamo di sconsigliare il fai-da-te in questo caso: a volte l'acquisto in paesi, anche della CEE, nasconde delle complessità burocratiche non indifferenti.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia