Strada statale 163 Amalfitana

Specialmente in estate, una delle mitiche strade del sud Italia che bisogna percorrere almeno una volta nella vita è la Statale 163 ovvero la strada che corre lungo la Costiera Amalfitana, a picco sul mare. La Statale Amalfitana è un tracciato lungo circa 60 Km. Costituisce una vera e propria passione per chi ama le strade strette con tante curve, il mare e i luoghi romantici. La Statale, infatti, permette al viaggiatore di non perdere mai di vista la costa e il mare. All'uscita da ogni curva si aprono davanti agli occhi panorami spettacolari e indimenticabili.

Strada Statale 163 Amalfitana (1)La 163 mette in comunicazione tutti i piccoli centri della Costiera Amalfitana ed è una delle più belle strade d'Italia. Si tratta di un percorso piuttosto stimolante per gli automobilisti e gli appassionati delle due ruote. La carreggiata è stretta, presenta una serie continua di curve, stretti tra le pareti collinari e il mare a strapiombo. Dovrebbe essere una strada panoramica chiusa al traffico ordinario, ma in estate la presenza dei pullman turistici rende il tratto in questione trafficato e molto difficile da percorrere.

La Statale Amalfitana è una strada che risale alla prima metà del 1800. Ci vollero quasi vent'anni per completare l'opera (1832-1850). La caratteristica del suo tracciato è proprio la presenza di molti tornanti e di una sola corsia per ogni senso di marcia. Dalla Statale 145 Sorrentina, a Meta, si attraversa una piccola area collinare oltre la quale si raggiunge la parte meridionale della penisola sorrentina da cui inizia la Strada Amalfitana vera e propria, la quale prosegue fino a Vietri sul Mare vicino Sorrento. Qui il viaggiatore lascia la Statale 163 e si immette nella Statale Tirrena Inferiore.

Alla scoperta dei paesi della costiera amalfitana.

Strada Statale 163 Amalfitana (2)Dalla Statale 163 si dipartono due altre strade piuttosto importanti quali la Statale di Agerola e quella di Ravello che si addentrano nell'entroterra della penisola sorrentina, oltrepassando i Monti Lattari. Lungo la Statale Amalfitana si possono incontrare venditori ambulanti che propongono alcuni prodotti tipici della regione come i famossissimi limoni di Sorrento e i peperoncini piccanti.

Arrivando a Salerno si può percorrere il tratto della costiera partendo dal golfo di Sorrento, a nord della penisola. Il primo paese che si incontra è Vietri sul Mare, famoso in tutto il mondo per la sua antichissima produzione di ceramiche. Si può fare una sosta per godersi la bellezza del paesaggio e per inoltrarsi nei vicoli del paese che si affaccia direttamente sul mare con splendide terrazze fiorite. Qui il tratto della Statale 163 è abbastanza trafficato anche per via dei tanti alberghi che si trovano lungo la strada. Il fondo stradale è di nuovo rifacimento per il primo tratto, ma poi si trova un fondo vecchio e malmesso.

Strada Statale 163 Amalfitana (3)Proseguendo verso sud si incontra il paesino di Cetara, molto gettonato tra i locali per la spiaggia della Torretta. Più avanti Erchie si raggiunge dalla statale per mezzo di una stradina che scende verso la marina. Questo borgo di pescatori è famoso per le limonaie su cui si fonda gran parte dell'economia locale e per il Torrione Saraceno voluto da Carlo I D'Angiò nel 1278. La Strada Amalfitana prosegue tra una serie di curve strette lungo la costa fino a Maiori. La cittadina, ricostruita dopo una tragica alluvione, si presenta oggi in una veste moderna, attrazione privilegiata di giovani e turisti stranieri. Ci sono molti locali per il divertimento, strutture alberghiere e le spendide spiagge della costa sono sempre affollate.

Proseguendo verso sud, superato un piccolo promontorio, si arriva a Minori. Questo paesino merita una sosta per fare un giro nel centro storico, molto caratteristico, e per assaggiare i dolci tipici locali che sono una vera squisitezza. In questo tratto di strada le abitazioni si trovano proprio a ridosso del percorso e se non si sta attenti nella guida si rischia di finire dritti all'interno di qualche casa! Giunti al bivio che porta a Ravello, si prosegue arrivando ad Atrani. Anche qui si consiglia di fermarsi qualche ora per visitare il caratteristico paesino di mare, molto romantico ed affascinante, e per sostare, eventualmente, nella Chiesa di San Salvatore de Platea. In questa chiesa venivano eletti i dogi della Repubblica marinara di Amalfi mediante l'imposizione del copricapo tipico di questa carica.

Amalfi e Positano

Proseguendo lungo la Statale 163, si attraversa una galleria e si arriva alla splendida Amalfi. Questo paesino della costiera merita una visita del centro storico dove si erge il Duomo al di sopra di una scalinata sontuosa. Vicino al Duomo si può ammirare il Chiostro del Paradiso, decorato in stile arabo. Due chilometri a sud, si prosegue per Praiano, che sorge su un'altura che sovrasta il mare e da cui si può godere uno dei più belli panorami di tutta la costiera. Prima però ci si può fermare anche alla Grotta dello Smeraldo dove la luce del sole, penetrando attraverso le rocce, crea un effetto che ricorda molto questa pietra. A Praiano merita una visita anche la bellissima Chiesa di San Luca davanti alla quale si apre un terrazzo da cui si può ammirare una vista spettacolare del golfo salernitano.

Strada Statale 163 Amalfitana (4)Si prosegue per Positano, altro famosissimo e spendido paesino della costiera amalfitana. La Statale sfiora Positano nella sua parte alta, per questo, nel caso si volesse fare una sosta, occorre raggiungere il borgo attraverso delle stradine che scendono verso il mare e che sono percorribili a piedi. Qui sono caratteristici i vicoli a scale e le case bianche dal tetto a struttura sferica. Lasciato Positano, gli appassionati della guida possono sfogarsi su 8 km di curve che si succedono le une alle altre, in una sequenza da brividi.

In località San Pietro la Statale 163 prosegue per Meta di Sorrento. In località Colli di Fontanelle ci si può fermare ad una qualunque piazzola di sosta per ammirare l'incredibile panorama che si apre davanti agli occhi. Mentre alla destra si può ammirare il golfo di Sorrento, a sinistra si apre il golfo di Napoli. In alto i Monti Lattari si ergono sopra il mare, innevati d'inverno. Lasciata la zona collinare si arriva a Sant'Agata sui Due Golfi, appunto. La Strada della costiera amalfitana prosegue per Nerano e Marina del Cantone, dove termina nella confluenza con altre statali dell'entroterra.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia