Lamborghini Countach

Il prototipo della Lamborghini Countach venne presentato nel 1971 e fino al 1990 seppe regalare agli sportivi più appassionati emozioni uniche, grazie alle numerose versioni e rivisitazioni che si susseguirono in vent'anni di storia produttiva. La Countach nasce e si sviluppa come vettura sportiva. E' stata ideata dalla carrozzeria torinese Bertone e messa in produzione dalla Lamborghini. Nel 1990 fu sostituita dal modello della Diablo, destinato a trovare sul mercato pari fortuna.

La nota caratteristica della Lamborghini Countach è costituita dalla carrozzeria che si presenta nella forma originale a cuneo, mai vista prima e che da quel momento venne riproposta più volte in diverse versioni. E' una vettura che ha fatto storia, considerata una delle più famose Sport Cars degli anni '70 e '80. Il termine Countach deriva da un'espressione dialettale piemontese che viene utilizzata per esprimere meraviglia.

Lamborghini CountachIl prototipo presentato per la prima volta nel 1971 era individuato dalla sigla LP 500. Mentre il numero 500 indica la cilindrata, le lettere LP indicano il posizionamento del motore che era allocato nella carrozzeria sulla parte posteriore in senso longitudinale. Sugli esemplari successivi della serie, le vetture montavano un motore V12 erogante 440 cv di potenza, alimentato da ben sei carburatori del tipo Weber. Già questo modello era in grado di raggiungere sul rettilineo la velocità massima di 300 Km/h. Altro elemento caratteristico della vettura era dato dal suo colore: un bel giallo fiammante.

Il primo modello della Countach che entrò in produzione in modo seriale dopo i primi tentativi sperimentali, fu la versione LP 400 che venne prodotta e commercializzata dal 1973 al 1977. La vettura conferma le sue prestazioni eccellenti: alta velocità, potenza del motore, il giusto grado di arroganza per farsi apprezzare nel mondo delle auto sportive di lusso. La forza del motore risiedeva sostanzialmente nell'azione di un propulsore Miura, che permetteva di disporre all'incirca di 380 cv di potenza. Questa fu la versione in assoluto più veloce tra tutti gli sviluppi della Countach. Il modello LP 400 è noto anche con il soprannome di "Periscopica" per via di un taglio al design del tettuccio che fu necessario realizzare durante la progettazione. Oggi la versione Countach LP 400 è una delle rarità Lamborghini più ricercate perchè furono prodotti solo 151 esemplari e di questi un numero esiguo fu destinato alla guida a destra.

Prima di arrivare alla splendida Countach del 25esimo anniversario dalla nascita della casa automobilistica modenese, prodotta dal 1988 al 1990, il modello venne riprogettato e modificato in altre versioni, altrettanto spettacolari e potenti: la LP 400S (prodotta fino al 1982), la LP 500S, la 5mila Quattro-valvole che rappresentò la spinta evolutiva della Lamborghini dal punto di vista delle prestazioni ed il prototipo Evoluzione del 1986 che costituì la prima vettura Lamborghini con telaio fabbricato in fibra di carbonio.

Quest'ultima versione fu in gran parte ripresa dall'ultima generazione Countach, quella del 25esimo anniversario. Le innovazioni meccaniche e stilistiche furono molte. Il telaio in fibra di carbonio proponeva un design rivisto in modo totale rispetto alle versioni precedenti. Furono circa 650 gli esemplari prodotti di questo tipo.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia