Ferrari 599

Ferrari 599 (1)La Ferrari 599 ha fatto sognare molti, fin dalla sua presentazione al Salone dell'auto di Ginevra nel 2007. Si tratta di una coupè a due posti, felina e scattante come solo le vetture di Maranello sanno essere: il motore canta e il design avveniristico mozza il fiato!

 

Il numero presente nella sigla fa riferimento alla cilindrata della vettura. Solitamente la Ferrari 599 è altresì accompagnata dall'acronimo "GTB Fiorano" dove le lettere stanno ad indicare le parole Gran Turismo Berlinetta, mentre Fiorano è la città dove sorge la pista di collaudo della casa automobilistica di Maranello. La 599 è in tutto per tutto una gran turismo, una delle poche della categoria sfornate dalla Ferrari. Alla realizzazione delle linee estetiche e della forma avveniristica di questa vettura ha contribuito la mano esperta di Pininfarina.

Ferrari 599 (2)La Ferrari 599 ha rappresentato, al momento della sua uscita sul mercato, anche una delle auto più potenti prodotte dalla casa automobilistica in questione dopo la mitica Ferrari Enzo. Il motore montato da questo bolide è un 12 valvole, con una cilindrata di 5.999 cm cubici, posizionato nella zona anteriore e centrale della vettura, capace di erogare fino a 620 cv di potenza. Infatti la motorizzazione è stata mutuata dalla Ferrari Enzo in modo da ricalcarne la stessa potenza e il medesimo scatto. La Ferrari 599 raggiunge sul rettilineo una velocità massima di 330 Km/h con uno scatto di 3,7 secondi per passare da 0 a 100 Km/h. Certo, se avete una notevole disponibilità economica e siete uno spirito libero, questa è proprio l'auto che fa per voi. Tra l'altro è possibile ordinare la vettura munita di un pacchetto di optional (HGTE) che potenzia notevolmente le prestazioni della 599 agendo su diversi elementi quali il cambio, le sospensioni, la performance del motore, nonchè la sportività degli interni. Fin dal suo debutto l'alimentazione del motore V12 è sempre stato del tipo a benzina.

Ferrari 599 (3)Del modello Ferrari 599 vennero costruite diverse versioni speciali in un numero piuttosto esiguo di esemplari. Una prima versione è stata la Ferrari 599 XX caratterizzata da una fattura degli interni che utilizzava materiali leggeri. La sua particolarità stava tutta nell'estrema potenza del motore (730 cv) tanto da poter essere impiegata solo in pista. Una seconda versione speciale fu la Ferrari 599 GTO (Gran Turismo Omologata) presentata nel 2010. Di questo modello ne vennero costruiti solo 599 esemplari. In realtà la GTO rappresentò la variante su strada della 599XX che ebbe un impiego prettamente sportivo. Vennero, inoltre, apportate alcune modifiche alla struttura del telaio per renderla più leggera e al cambio. La velocità della vettura è straordinaria: 335 Km/h con un tempo di soli 3,3 secondi per passare da 0 a 100 Km/h.

Ferrari 599 interni (4)Altre due versioni speciali della Ferrari 599 sono la Ferrari SA Aperta e la 599 HY Kers. La prima è stata denominata "Aperta" perchè decappottabile. Ne circolano per il mondo solo 80 esemplari con una motorizzazione presa a prestito dalla 599 GTO. La seconda versione, invece, è del tipo ibrido. Qui il motore tradizionale è coadiuvato da uno elettrico trifase ad alto voltaggio che sprigiona una potenza di oltre 100 cv. 

Fonte immagini: Wikipedia (1 , 2 , 3 , 4 )

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia